TRIESTE, 14 novembre 2024 – Domenica 17 novembre 2024, alle 17:00, il Museo Sartorio di Trieste ospiterà un affascinante concerto dedicato a Francisco Tárrega, uno dei più grandi compositori per chitarra classica. Il concerto, dal titolo “Chi è Francisco Tárrega?”, sarà curato dalla rassegna “Corde in armonia”, promossa da Chamber Music Trieste, e vedrà protagonista il chitarrista Vincenzo Sandro Brancaccio, che ha recentemente dedicato un intero progetto discografico alla musica di Tárrega.
Un viaggio nella musica di Tárrega
Il programma del concerto esplorerà le opere più significative del compositore spagnolo, noto per aver influenzato profondamente l’evoluzione della musica per chitarra, in particolare durante il periodo tardo-romantico. Brancaccio eseguirà brani iconici di Tárrega, come le Quattro Mazurke, La Cartagenera, e altre composizioni come Valzer e Polka, fino a capolavori come Recuerdos de la Alhambra e Gran Jota de Conci.
Un altro momento speciale sarà l’esibizione della giovane chitarrista Angela Comuzzi, allieva di Brancaccio, che si esibirà con un brano di Miguel Llobet, compositore che ha contribuito anch’egli alla tradizione chitarristica spagnola.
Un concerto intimo e coinvolgente
Tárrega, noto per la sua predilezione per esibizioni intime, troverà nel contesto del Museo Sartorio un ambiente perfetto per far risuonare la sua musica. Il concerto, infatti, si ispira alla tradizione della hausmusik, che ripropone la bellezza delle performance musicali in spazi raccolti, dove la sonorità della chitarra può essere apprezzata nella sua piena espressione. In particolare, La Cartagenera, legata ai ritmi folcloristici del sud della Spagna, sarà interpretata con il calore e la passione che caratterizzano il repertorio di Tárrega.
Vincenzo Sandro Brancaccio: un talento pluripremiato
Vincenzo Sandro Brancaccio, chitarrista napoletano di grande talento, ha studiato con il celebre Aniello Desiderio e ha una carriera consolidata come solista. Dopo aver vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, si è esibito in tutta Italia e all’estero, collaborando anche con emittenti televisive come BRTK. La sua discografia include lavori di grande spessore, come il recente “Rêverie Italienne”, che ha ricevuto eccellenti recensioni per la sua tecnica impeccabile ed espressività. Attualmente, Brancaccio sta registrando le opere per chitarra di Tárrega per l’etichetta Da Vinci Classics, con un primo volume già pubblicato nel 2023.
I biglietti e il programma
I biglietti per il concerto sono disponibili tramite Ticket Point Trieste. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web di Chamber Music Trieste (acmtrioditrieste.it). L’evento gode del supporto di Mediolanum – La Banca in Musica, ed è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Trieste e dal Ministero della Cultura.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni