TREVISO – Il Concerto dell’Immacolata, uno degli appuntamenti più tradizionali e attesi del calendario natalizio, torna domenica 8 dicembre alle ore 16.00 alla Chiesa di Sant’Agnese di Treviso. L’evento fa parte di Autunno Musicale 2024, il cartellone culturale ideato da Musincantus, in collaborazione con il Comune di Treviso e le principali istituzioni locali. Il concerto, sostenuto anche dalla Parrocchia di Sant’Agnese e dall’Associazione Artigiani e Commercianti per Borgo Cavour e Via Canova, offrirà un’esperienza musicale e spirituale unica.
“In nome di Maria”: il racconto di una femminilità coraggiosa
La prima parte del concerto sarà dedicata a una rappresentazione dal titolo “In nome di Maria”, liberamente ispirata al celebre libro di Erri De Luca. La narrazione, composta da letture e canti, racconta la meravigliosa storia d’amore di un Dio che si fa uomo, celebrando la femminilità coraggiosa della madre di Gesù. Verranno esplorate le molteplici forme dell’amore: l’amore di una donna umile e semplice per il suo Dio, l’amore di una madre per un figlio che non è completamente suo, e l’amore di Iosef per la sposa promessa. Questo excursus si propone di evocare le emozioni profonde che nascono dalla figura della Vergine Maria e dalla sua missione divina.
Musiche natalizie e canti tradizionali
La seconda parte del concerto si concentrerà sui canti natalizi tradizionali, che spaziano da opere medievali e rinascimentali a composizioni contemporanee. Tra i brani più significativi spiccano le “Piae Cantiones”, una raccolta di inni latini medievali che risale al 1582, e “Hodie Christus Natus Est”, un canto gregoriano che celebra la nascita di Cristo, utilizzato durante i vespri del giorno di Natale. La serata si arricchirà anche con brani di compositori contemporanei, come Manolo Da Rold (Belluno), Nurith Hirsch (Israele) ed Eric Whitacre (USA), quest’ultimo vincitore del Grammy per la miglior composizione corale nel 2012.
Il coro Giovani Voci Bassano
Il concerto vedrà come protagonisti i giovani cantori del Coro Giovani Voci Bassano, uno dei più prestigiosi ensemble giovanili vocali d’Italia, formato da circa 40 ragazzi tra gli 8 e i 20 anni. Il coro, diretto da Cinzia Zanon, offrirà un’interpretazione emozionante di un programma così ricco e variegato. La direttrice Cinzia Zanon, diplomata in musica corale e direzione di coro, è una figura di riferimento nel panorama musicale corale italiano. La sua carriera è costellata di riconoscimenti, tra cui il Premio speciale per la direzione al Concorso Internazionale di Musica Sacra e Profana nel 1999 e la finale al primo Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Mariele Ventre” nel 2001.
Ingresso gratuito e informazioni
Il Concerto dell’Immacolata è ad ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Un’opportunità imperdibile per vivere un pomeriggio di musica, spiritualità e riflessione in uno degli spazi più suggestivi di Treviso.
Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo di Autunno Musicale 2024, visitare il sito ufficiale di Musincantus: musincantus.it.