UDINE – In occasione della 30ª edizione di Friuli Doc, Confagricoltura Fvg fa il suo debutto con una partecipazione ricca e variegata che promette di entusiasmare tutti i visitatori. L’evento, che si svolgerà nei prestigiosi Giardini del Torso, offrirà un’ampia gamma di attività e degustazioni, pensate per mettere in contatto produttori e consumatori del Friuli Venezia Giulia, e non solo.
Un’offerta ampia e diversificata
Il primo giorno, giovedì 12 settembre, alle ore 18:30, sarà lanciato il progetto solidale di riciclo dei tappi di sughero usati: “Quando stappi tieni il tappo”, in collaborazione con Tappodivino. Questo progetto mira a sensibilizzare il pubblico verso il riciclo e la sostenibilità ambientale. La serata proseguirà alle 19:30 con una degustazione dedicata al Friulano, a cura di Francesco Scalettaris e Giovanni di Qual.
Attività per tutte le età
Venerdì 13 settembre sarà dedicato ai più giovani. Gli alunni delle scuole primarie parteciperanno al percorso educativo “Coltiviamo Biodiversità”, organizzato con il Museo di Scienze Naturali di Udine, il Servizio biodiversità della Regione Fvg e l’Associazione Banco Alimentare. I prodotti biologici in mostra saranno forniti dalle aziende La Contee di Basiliano e Stefano Bolzonello di Moruzzo.
Alle ore 12:00 e 12:30, Confagricoltura Fvg ospiterà due eventi speciali per gli ospiti di lingua tedesca. Il primo sarà la presentazione del libro dei coniugi Hopfmüller-Hlavac: “111 luoghi del Friuli Venezia Giulia che devi proprio scoprire”, seguita dal benvenuto del presidente di Confagricoltura Fvg, Philip Thurn Valsassina. Successivamente, le aziende Tenuta Pribus di Bagnaria Arsa e Obiz di Cervignano del Friuli presenteranno le loro “Eccellenze in bianco”, il tutto in lingua tedesca per accogliere al meglio i visitatori.
Degustazioni e intrattenimento
Il pomeriggio di venerdì continuerà con una degustazione di olio Evo alle ore 16:00, offerta dall’azienda Corte Tomasin di Castions di Strada, in collaborazione con l’Ufficio per la Lingua friulana del Comune di Udine. Alle ore 17:30 sarà il turno dei formaggi, con la partecipazione del Consorzio del Montasio e delle aziende Ca’ Lovisotto di Prepotto e Terre Rosse di Bicinicco. La giornata si concluderà alle 18:30 con un concerto d’arpa a cura di Chiara Spizzo e Sound Healer, e alle 20:00, con la degustazione “So Chic!” che presenterà i vini delle Vigne del Malina di Orzano e di Bucovaz di San Giovanni al Natisone, accompagnati dai prodotti dell’azienda ittica La Trute di Sutrio.
Prenotazioni e informazioni
Tutte le degustazioni sono gratuite, ma i posti sono limitati. Per partecipare, è obbligatoria la prenotazione tramite email a: confagricolturafvg@gmail.com. Non perdere l’occasione di scoprire e gustare le eccellenze del Friuli Venezia Giulia!
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni