Conferenza con Martina Massaro su Palazzo e giardino Treves, 15 gennaio Palazzo Nalin

Riprende l’attività dell’associazione culturale Il giardino segreto

55

PADOVA – Palazzo Treves dei Bonfili e il suo giardino è il titolo della conferenza, relatrice Martina Massaro, proposta dall’associazione culturale Il giardino segreto mercoledì 15 gennaio alle ore 18 a Palazzo Nalin in via Marsala, 49 a Padova (ingresso libero).

Sino a poco più di un secolo fa Padova era una città ricca di aree verdi: edifici pubblici e privati, conventi e palazzi erano tutti dotati di magnifici giardini. Anche Palazzo Treves dei Bonfili a Ponte Corvo, proprietà di una famiglia di ricchi mercanti e banchieri ebrei trapiantati da Venezia a Padova, aveva il suo spazio verde nello splendido giardino progettato da Giuseppe Jappelli.

Esso, dalla peculiare destinazione d’uso a orto botanico privato, spiccava per l’estrema varietà e rarità delle specie botaniche, un angolo di Eden nel cuore della città, in singolare sinergia con il più antico Orto Botanico pubblico. I fratelli Treves erano grandi mecenati e collezionisti: tra le passioni quella botanica – eredità intellettuale della zia Enrichetta Treves, nel cui salotto si riuniva un vero e proprio cenacolo culturale – che trova nell’invenzione jappelliana il sofisticato ed eccellente luogo di innesto.

Ora quel che resta del palazzo e del giardino sono testimonianza delle grandiose ambizioni della Padova ottocentesca.

Martina Massaro si occupa di storia del collezionismo tra Otto e Novecento lungo un crinale in cui si incontrano la storia dell’arte, dell’architettura e della città. Padovana di nascita, si è laureata a Ca’ Foscari a Venezia con Lionello Puppi; poi, sotto la guida di Donatella Calabi, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle arti presso la Scuola dottorale interateneo Ca’ Foscari – Iuav con una tesi sulla committenza Treves.

I suoi interessi si concentrano soprattutto sulla committenza ebraica dopo il periodo dell’emancipazione.

Donazione a Nordest24.it

50,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Totale Donazione: €50,00

ULTIM'ORA - FLASH NEWS
.:: ENTRA ::.