Il 7 novembre 2024, si è tenuto a Gorizia il 14° congresso ‘Women Entrepreneurship of Adriatic and Ionian area’, un’importante occasione per discutere la crescita del turismo e l’imprenditoria femminile. L’evento, promosso dalla Camera di commercio della Venezia Giulia, ha visto la partecipazione di oltre 60 imprenditrici provenienti da otto Paesi, sottolineando l’importanza della collaborazione transnazionale.
Investimenti per il futuro
L’assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini, ha aperto i lavori del congresso evidenziando come il progetto GO!2025 stia già costituendo un forte volano per l’economia dell’Isontino e del Friuli Venezia Giulia. “Non si tratta di un evento isolato, ma di un momento di lancio i cui benefici si estenderanno negli anni a venire”, ha affermato Bini, sottolineando l’importanza degli investimenti della Regione nel settore turistico e terziario, dove le donne rivestono un ruolo chiave.
Promozione del territorio
Bini ha evidenziato il significativo aumento del turismo a Gorizia, attribuendo questo successo alle iniziative della Regione che mirano a far conoscere il territorio attraverso campagne promozionali coordinate. “A breve lanceremo una nuova campagna pubblicitaria sulle principali emittenti nazionali, per alzare ulteriormente l’asticella e far conoscere il Friuli Venezia Giulia nel mondo”, ha aggiunto l’assessore, sottolineando l’impegno dell’Amministrazione regionale.
Supporto all’imprenditoria femminile
Durante il congresso, l’assessore ha espresso apprezzamento per il coinvolgimento delle imprenditrici, sottolineando che la Regione continuerà a sostenere l’imprenditoria femminile con misure concrete. In particolare, ha citato un bando dedicato chiusosi a febbraio, con un finanziamento di 5,4 milioni di euro per rispondere a circa 300 domande di sostegno. Attualmente, le imprese a guida femminile in Friuli Venezia Giulia rappresentano il 33% nel settore dell’alloggio e ristorazione e il 23,6% nel commercio all’ingrosso e al dettaglio.
“Hanno un ruolo significativo e sono certo che la loro presenza crescerà ulteriormente”, ha affermato Bini, concludendo che le partecipanti del congresso saranno invitate a ritornare a Gorizia l’anno prossimo, in occasione della Capitale Europea della Cultura, per godere di un programma ricco di eventi di alta qualità, compresi concerti di artisti internazionali.
Interventi e testimonianze
Durante la sessione mattutina del congresso, sono intervenuti anche il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, il sindaco di Nova Gorica, Samo Turel, il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti, e il vicepresidente vicario di Unioncamere, Gino Sabatini, sottolineando l’importanza della cooperazione e del sostegno all’imprenditoria femminile nell’area Adriatica.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni