Conte alla Camera: “coronavirus è nemico invisibile e insidioso” – DIRETTA

Il presidente del Consiglio nell'Aula della Camera riferendo sulle misure prese contro il coronavirus.

374

“Stiamo combattendo un nemico invisibile e insidioso che entra nelle nostre case, ci ha imposto di ridefinire le relazioni interpersonali, ci fa dubitare di mani amiche”. Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso  dell’informativa alla Camera.

Conte: la storia ci giudicherà

“La storia ci giudicherà”. Così il premier Giuseppe Conte, “del senno del poi son piene le fosse…”, premette il presidente del Consiglio. “C’è un tempo per tutti: oggi è il tempo delle responsabilità. La responsabilità massima compete al governo ma è di tutti i cittadini e dei membri del Parlamento. Tutti dobbiamo contribuire al bene comune, rispettando anche le regole. Il governo ha agito con la massima determinazione e speditezza”, dice il presidente del Consiglio nell’Aula della Camera riferendo sulle misure prese contro il coronavirus.

Conte: misure graduali perché  sempre adeguate obiettivo

 “La scelta degli interventi effettuati si è sempre basata sulle relazioni del Comitato tecnico-scientifico. I principi ai quali ci siamo attenuti sono stati quelli della massima precauzione ma contestualmente anche quelli della proporzionalità dell’intervento all’obiettivo. E’ questa la ragione della gradualità delle misure”. Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso dell’informativa alla Camera.

Conte cita Manzoni, del senno poi sono piene le fosse 

“In questi giorni molti hanno riletto ed evocato, anche pubblicamente, le pagine sulla peste scritte da Manzoni nei Promessi sposi: proprio in quest’opera viene ricordato un antico proverbio, ancora oggi fortemente in auge,
per cui “del senno del poi son piene le fosse”. Ci sarà un tempo per tutto. Ma, oggi, è il tempo dell’azione, il tempo della responsabilità”. Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso dell’informativa alla Camera.

Conte: coinvolgimento camere necessario e doveroso

“Sono consapevole della necessità  del coinvolgimento del Parlamento”, che ritengo “doveroso”. Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso dell’informativa alla Camera ricordando che il governo informerà le Camere “ogni quindici giorni” e che tutti i “decreti” sono stati trasmessi” al Parlamento. 

Conte: il governo non dimenticherà lo sforzo dei sanitari 

“Nei giorni scorsi mi ha scritto Michela, un’infermiera che lavora al reparto Covid dell’ospedale di Senigallia. Con grande dignità mi ha chiesto che i rischi che si stanno assumendo lei e suoi colleghi non siano dimenticati. A nome del governo, ma credo anche del Parlamento, dico che noi non ci dimenticheremo di voi”. Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso dell’informativa alla Camera parlando dello “sforzo straordinario” di medici, infermieri, e di chi è  in prima linea

Conte: terapie intensive aumentate 63,8% in pochi giorni

“Le terapie intensive in Italia sono passate da 5343 a 8370 in pochi giorni, ovvero un aumento del 63,8%”. Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso dell’informativa alla Camera.

Conte,  presto 500 infermieri in aree colpite

“Trasferiremo con un’ordinanza 500 infermieri nelle zone più “colpite” dal contagio del coronavirus, “offriranno il proprio contributo” insieme ai medici che hanno risposto al bando. Così  il premier Giuseppe Conte, intervenendo nell’Aula della Camera sull’emergenza sanitaria. 

Conte, nuovi medici-500 infermieri in zone più colpite 

“Saranno inviati nei prossimi giorni – ma mi risulta che già  in queste ore un primo gruppo sia arrivato –  nuovi medici negli ospedali in difficoltà, con nuova ordinanza trasferiremo 500 infermieri nelle zone con il più alto numero di malati Covid-19”. Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso dell’informativa alla Camera.

Conte alla Camera dei deputati per un’informativa.

Conte alla Camera dei deputati per un’informativa. Il punto stampa della Protezione civile

Pubblicato da Nordest24 su Mercoledì 25 marzo 2020

Donazione a Nordest24.it

50,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Totale Donazione: €50,00

ULTIM'ORA - FLASH NEWS
.:: ENTRA ::.