Il conto corrente rappresenta una delle soluzioni più collaudate e affidabili per la gestione del denaro, dando modo di accedere a strumenti per effettuare pagamenti, ricevere denaro e altri servizi ancora.
Si trova disponibile secondo molteplici tipologie e orientarsi nella scelta può non essere semplice. In questo articolo vi proponiamo alcuni consigli per fare una valutazione consapevole e che risponda alle proprie esigenze.
Conto corrente a canone zero: in cosa consiste e perché conviene
Una delle tipologie più valide quando si parla di conto corrente è quella a canone zero. In cosa consiste? Si tratta di un prodotto finanziario che consente di usufruire dei servizi di un certo istituto senza sostenere i costi inerenti l’apertura nonché la maggior parte di quelli successivi. Questo non vuol dire che non si dovranno sostenere delle spese. Alcune soluzioni, ad esempio, comportano il pagamento dei bollettini e dei bonifici istantanei.
In seguito agli sviluppi della digitalizzazione sono diverse le banche che hanno sviluppato questo tipo di soluzione e una delle più interessanti è il conto corrente di Findomestic a canone zero, realtà creditizia che si distingue per la solida reputazione. L’apertura può essere effettuata sia online che in agenzia.
Conto corrente online: quali sono i vantaggi
Aprire un conto corrente online è indubbiamente una buona idea, soprattutto se si decide di affidarsi a un istituto che presenta riscontri positivi all’interno delle recensioni e vanta un’esperienza consolidata alle spalle.
Quali sono i vantaggi? Ce ne sono diversi, a cominciare proprio dalla possibilità di accedere a soluzioni a canone zero. I costi di gestione, in generale, risultano più contenuti, includendo molteplici servizi, a cominciare dalla possibilità di prelevare i contanti presso gli ATM della banca senza sostenere alcuna spesa.
Inoltre, la procedura per l’apertura e l’attivazione è solitamente più rapida, in quanto bastano pochi clic. C’è, inoltre, un risparmio di tempo considerevole, in virtù del fatto che gestendo tutto da remoto difficilmente occorre recarsi in filiale.
Infine, un conto corrente online mette la persona nelle condizioni di poter accedere a soluzioni di risparmio disponendo di condizioni più favorevoli. Una delle opzioni considerate più affidabili in tal senso è quella del conto deposito, attraverso il quale si riescono a gestire i risparmi mettendoli da parte e sviluppando degli interessi nel tempo. Il conto deposito necessita di essere associato a un conto corrente.
Quando aprire un conto corrente
Per quali persone si rivela utile aprire un conto corrente? Si tratta di un prodotto finanziario, in realtà, utile per tutti, risultando imprescindibile per quanti hanno un lavoro o una pensione.
A proposito di sicurezza, le opzioni disponibili online sono davvero affidabili? La risposta, almeno nella maggior parte dei casi, è affermativa, questo grazie agli sviluppi delle moderne tecnologie digitali che nel corso degli anni hanno registrato un’ottimizzazione a livello qualitativo nonché nella protezione dei dati personali.
Pertanto, si rivela necessario adottare alcuni accorgimenti di base, come non fornire dati sensibili a persone terze, non dettare i vari codici al telefono utilizzando l’assistente vocale e, nel dubbio, rivolgersi alla propria banca.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni