Il controesodo di metà agosto si avvicina e con esso l’aumento dei flussi di traffico in ingresso dal confine con Croazia e Slovenia. Autostrade Alto Adriatico prevede un’intensa congestione al casello del Lisert nel weekend del 17 e 18 agosto, con stime che parlano di 27.000 veicoli in arrivo nella sola giornata di sabato 17 agosto e circa 26.000 per domenica 18 agosto. Questo scenario si inserisce in un contesto già complicato dal rifacimento del cavalcavia di Sistiana, che potrebbe aggravare la situazione.
Previsioni di traffico e code storiche
Nel weekend dello scorso anno, il traffico ha raggiunto picchi significativi. Il sabato è stato registrato un massimo di 7 chilometri di coda tra le 12:00 e le 17:00, mentre la domenica si è verificata una punta massima di 4 chilometri tra le 13:00 e le 17:00. Questi dati storici suggeriscono che anche quest’anno potrebbero verificarsi situazioni simili, se non più gravi, a causa del notevole afflusso di veicoli.
Lavori in corso e impatti sulla viabilità
Quest’anno, il traffico sarà ulteriormente complicato dal rifacimento del cavalcavia di Sistiana, un’opera di Fvg Strade che comporta la chiusura dello svincolo di Sistiana sia in direzione Venezia in entrata che in uscita. Questa chiusura potrebbe generare ulteriori ingorghi e difficoltà nel tratto tra Sistiana e il Lisert. I lavori rendono necessario un piano di gestione del traffico per evitare che la situazione peggiori.
Strategie per ridurre i disagi
Per gestire l’intenso afflusso di veicoli e minimizzare i disagi, Autostrade Alto Adriatico ha collaborato con Dars (Autostrade Slovene) per proporre percorsi alternativi. Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 agosto, e nel weekend successivo del 24/25 agosto, si consiglia di utilizzare la H4 (Podnanos-Vrtoiba) con rientro sulla A34 (Gorizia-Villesse) dalle 08:00 alle 20:00, se necessario. I percorsi alternativi saranno indicati attraverso i pannelli a messaggio variabile, che forniranno aggiornamenti in tempo reale.
Potenziamento dei servizi e raccomandazioni
Per affrontare l’incremento del traffico, Autostrade Alto Adriatico ha aumentato il personale ai caselli del Lisert e di Villesse. Durante la giornata di sabato 17 agosto, considerata di bollino nero, è previsto che si verifichino code anche nella tratta Villesse-Nodo di Palmanova e nel tratto a due corsie tra Portogruaro e San Donà. Questo sarà dovuto al contemporaneo ritorno di turisti e al carico di traffico in generale.
Per ridurre al minimo i disagi, la Concessionaria autostradale raccomanda di prestare particolare attenzione ai pannelli a messaggio variabile lungo il percorso per ottenere informazioni aggiornate sul traffico. Inoltre, è consigliabile utilizzare strumenti di pianificazione del viaggio come l’app Infoviaggiando, il sito www.infoviaggiando.it, il numero verde 800996099, e i canali ufficiali di Autostrade Alto Adriatico su Whatsapp e Telegram.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni