Venerdì 8 novembre a Maser, in provincia di Treviso, si svolgerà un convegno organizzato dall’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) dal titolo “Paesaggio Italia – I Giardini Storici“. Dopo due anni di progetti e cantieri, questo evento rappresenta un momento di restituzione e valorizzazione di parchi e giardini storici riqualificati grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), reso possibile dal Ministero della Cultura (Unione Europea, NextGenerationEU). L’incontro vedrà la partecipazione di professionisti e studiosi, che discuteranno progetti di restauro di eccellenza.
Villa di Maser: una location d’eccezione
La scelta della Villa di Maser come sede del convegno non è casuale. Questo straordinario gioiello architettonico, progettato da Andrea Palladio nel XVI secolo per i fratelli Daniele e Marcantonio Barbaro, ha mantenuto nel tempo la sua funzione di azienda agricola, affiancata da affreschi di Paolo Veronese e da un magnifico ninfeo. Circondata da 200 ettari di paesaggio, tra boschi, vigneti e uliveti, la villa è stata riqualificata in un’ottica di sostenibilità ambientale e fruibilità, con percorsi accessibili anche per le persone diversamente abili.
Programma del convegno
Il convegno si articolerà in diverse sessioni. La prima, che si svolgerà dalle 10.30 alle 12.30, avrà come tema “Il paesaggio delle ville venete. Uno sguardo europeo ai grandi cambiamenti del giardino storico in Italia”. Si aprirà con i saluti del proprietario della Villa, Vittorio Dalle Ore, del presidente nazionale dell’AIAPP, Andrea Cassone, e del presidente AIAPP per il Triveneto e Emilia-Romagna, Giuseppe Baldi. Interverranno esperti del settore come Francesco Vallerani, Paolo Faccio e Annachiara Vendramin, trattando argomenti riguardanti la gestione idrografica e il restauro del giardino di Villa di Maser. Alle 12 è prevista una Lectio magistralis di Hervè Brunon, storico del giardino e del paesaggio, sul tema “Pratica e storia dei giardini nel mondo: quale futuro?”.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14, si svolgerà la seconda sessione incentrata su “Esempi di eccellenza di progetti di restauro dei giardini storici in Italia grazie ai fondi PNRR”. Verranno presentati interventi di Martina de Luca e Alberta Campitelli, che approfondiranno la formazione per la cura dei giardini storici e l’innovatività del bando PNRR per il restauro. Seguiranno presentazioni di cinque progetti selezionati da AIAPP, riguardanti i restauri di giardini storici, tra cui quelli dell’Orto Botanico di Parma e di Villa Monastero a Varenna.
A chiudere la giornata sarà una tavola rotonda moderata da Andrea Cassone, presidente dell’AIAPP, con la partecipazione di esperti come Simonetta Zanon della Fondazione Benetton Studi Ricerche e Anna Lambertini dell’Università di Firenze.
Progetti illustrati durante il convegno
Il restauro del giardino di Villa di Maser prevede la conservazione della parte architettonica e impiantistica, l’ottimizzazione delle risorse idriche e il restauro di elementi decorativi, utilizzando materiali sostenibili. Saranno riqualificati anche orti e frutteti, con particolare attenzione per le piante storiche.
Il progetto di restauro dell’Orto Botanico di Parma mira a garantire accessibilità e promuovere la biodiversità attraverso un percorso che esalta le componenti botaniche.
Il giardino di Villa Monastero, con il suo patrimonio vegetale, sarà ripristinato per garantire la sicurezza e migliorare l’accessibilità per tutti i visitatori.
Il giardino di Villa Corsi Salviati a Sesto Fiorentino vedrà un restauro che salvaguarda il patrimonio arboreo e botanico, e riqualifica gli spazi idraulici.
Il Castello di Belgioioso a Pavia sarà oggetto di un intervento di restauro che riguarda fontane e giardini storici, con attenzione alla storia della villa.
Infine, il Giardino di Villa del Colle del Cardinale a Perugia sarà ristrutturato per migliorare la fruibilità e adattarsi alle nuove esigenze climatiche, mantenendo un forte legame con la sua storia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni