PORDENONE – Al via la quarta edizione del concorso “Coppa dono Afds Pordenone”
Domani, martedì 1° ottobre, prende il via la quarta edizione del concorso “Coppa dono Afds Pordenone”, un’iniziativa rivolta alle società sportive dilettantistiche e amatoriali di ogni disciplina presenti nel Friuli occidentale. L’obiettivo del concorso è premiare le tre squadre che riusciranno a totalizzare il maggior numero di donazioni di sangue e emoderivati tra i propri membri, siano essi già donatori o nuovi donatori.
Promozione della cultura del dono
Il concorso, promosso anche quest’anno dal Gruppo Giovani provinciale dell’Afds Pordenone, è stato ideato nel 2021 per diffondere la cultura del dono tra le società sportive e per avvicinare i giovani sportivi alla donazione. L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità per sensibilizzare i giovani sulla necessità di donare sangue, contribuendo così a salvare vite.
Dettagli del concorso
Il concorso si svolgerà dal 1° ottobre 2024 al 30 giugno 2025. Le società sportive potranno iscriversi fino al 15 novembre; il 16 novembre riceveranno un link da condividere con i propri dirigenti, atleti e simpatizzanti, permettendo a ciascun membro di registrarsi e donare. Tutte le donazioni effettuate dal 1° ottobre al 30 giugno saranno conteggiate nel concorso.
Ogni squadra accumulerà punti in base alle donazioni di sangue o plasma effettuate dai suoi membri. Il montepremi complessivo ammonta a 2.500 euro, suddiviso tra le tre squadre vincitrici, e la premiazione si terrà nel mese di luglio in piazza XX Settembre a Pordenone.
Novità della quarta edizione
«Grazie alla Coppa Dono – commentano dal Gruppo Giovani – abbiamo raccolto migliaia di donazioni, un risultato che ci spinge a migliorare ogni anno il regolamento». Quest’anno ci sono diverse novità significative. La prima riguarda il valore delle donazioni: ogni donazione di sangue varrà un punto, quelle di plasma due punti e le donazioni di piastrine tre punti. Inoltre, se un giovane tra i 18 e i 25 anni effettuerà una donazione, la sua squadra guadagnerà ben dieci punti.
Inoltre, la modalità di iscrizione è stata semplificata. Da quest’anno, le iscrizioni possono avvenire online, attraverso la compilazione di due moduli scaricabili dal sito web dell’Afds Pordenone: uno dedicato alle società sportive e l’altro riservato ai singoli donatori.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni