SAN VITO AL TAGLIAMENTO – Sale l’attesa per la 85esima edizione della Coppa San Vito, che si svolgerà sabato 28 settembre. Con partenza fissata per le 14:00, questa storica corsa ciclistica è stata inserita nel calendario nazionale per la categoria Juniores, confermandosi come la manifestazione più antica per dilettanti ancora attiva in Friuli Venezia Giulia e una delle più prestigiose d’Italia. La prima edizione risale al 1923 e, da oltre 40 anni, è gestita dal Pedale Sanvitese.
Una tradizione che si rinnova
La Coppa San Vito è molto più di una semplice competizione: rappresenta un’importante tradizione locale e un momento di celebrazione per il ciclismo. Con un nuovo format per il 2024, il numero di partecipanti si preannuncia elevato, con circa 140 ciclisti attesi, provenienti da una ventina di formazioni. Questo evento, che ha visto sfilare molti campioni nel corso degli anni, promette di non tradire le aspettative degli appassionati.
Parata di campioni
Tra i partecipanti di quest’edizione, spicca il friulano Stefano Viezzi (Work Service), campione del mondo di ciclocross, e il quartetto azzurro che ha conquistato l’oro con un nuovo record mondiale ai Campionati del mondo su pista Juniores in Cina il 22 agosto. I nomi di Davide Stella (Caneva), iridato nella prova individuale a eliminazione, Ares Costa (Borgo Molino), Alessio Magagnotti (Contri Autozai) e Christian Fantini (Pedale Casalese) sono già sinonimo di qualità e talento. Presenti anche Eros Sporzon (Villadose), che ha gareggiato nel primo round.
Non mancano poi i ciclisti già noti nel circuito nazionale: Riccardo Fabbro (Spercenigo) e Andrea Montagner (Borgo Molino) saranno protagonisti, avendo partecipato all’Europeo su strada in Belgio. Il sacilese Andrea Bessega (Borgo Molino), fresco di firma con la Lidl Trek Future Racing, vestirà l’azzurro ai Mondiali di Zurigo. Da segnalare anche Luca Patuelli (Sidermec), Damiano Petri e Andrea Stefanelli (Monsummanese), Enea Sambinello (Vangi), Cristian Remelli ed Erazem Valjavec (Contri Autozai), quest’ultimo sloveno e figlio d’arte, che ha ottenuto il secondo posto alla Parigi-Roubaix Juniors.
Il percorso
Il percorso della gara, che si estende per 130 chilometri, inizierà in piazza Del Popolo a San Vito al Tagliamento, per poi proseguire con un trasferimento a Casarsa dove avrà inizio la vera competizione. Gli atleti attraverseranno vari comuni delle “Terre del Tagliamento”, tra cui Zoppola, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, Valvasone Arzene, Morsano al Tagliamento, Cordovado e Sesto al Reghena. Al termine del percorso, i ciclisti affronteranno un emozionante circuito finale di 10,5 chilometri, da ripetere sei volte. Come ha sottolineato Mauro Defend, direttore organizzativo della corsa, “si tratta di un tracciato veloce e pianeggiante, che consentirà a molti atleti di esprimersi al meglio”.
Tante novità
L’edizione 2024 si contraddistinguerà per diverse novità significative. Oltre al passaggio di categoria, si segnala il nuovo assetto societario del Pedale Sanvitese. Lorena Paola Zancan è la nuova presidentessa, subentrata ad Albano Francescutto, che ha guidato l’associazione per ben 25 anni e ha fatto parte della stessa per oltre mezzo secolo. L’ex presidente continuerà a contribuire come direttore sportivo, insieme a un nuovo team di dirigenti composto da Ettore Tamantini (vicepresidente), Roberto Cancian (segretario) e i consiglieri Gianni Cesca, Carlo Del Piero, Davide Gaiardo e Denis Zanin.
La scelta di Zancan è motivata dalla volontà di preservare una realtà storica per il territorio, affrontando il rischio di un possibile declino. L’obiettivo è quello di rinverdire una tradizione secolare, puntando sul vivaio e dando particolare attenzione al ciclismo femminile.
La presentazione
La presentazione dell’evento si è svolta nella sala consiliare di San Vito, con la partecipazione del vicesindaco Giacomo Collarile, che ha portato i saluti a nome degli amministratori degli altri sette comuni delle Terre del Tagliamento coinvolti nell’organizzazione. Hanno presenziato anche il presidente regionale della Federciclismo, Stefano Bandolin, e campioni del calibro di Silvio Martinello, Giampaolo Fregonese e Michele Pittacolo.
In conclusione, l’appuntamento è fissato per sabato 28 settembre, con la presentazione delle formazioni al via a partire dalle 13 in piazza Del Popolo. Non resta che attendere con entusiasmo l’inizio di questa storica manifestazione, che promette di scrivere un altro capitolo emozionante nella sua lunga storia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni