“La Corsa del Ricordo unisce sport e memoria storica, contribuendo a sensibilizzare il pubblico su una pagina dolorosa della storia italiana. È un simbolo di quanto lo sport possa farsi promotore di valori più grandi, come il rispetto e la consapevolezza della nostra storia.” Queste le parole dell’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Fabio Scoccimarro, durante le premiazioni della settima edizione della corsa competitiva che si è svolta lungo un percorso di circa 9,9 km con partenza e arrivo dalla Foiba di Basovizza.
Un impegno concreto per la memoria
Scoccimarro ha portato il saluto del governatore Massimiliano Fedriga, esprimendo un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento e ai partecipanti, sottolineando come “il loro impegno e la loro passione abbiano reso onore a questa causa”. Ha ribadito l’importanza di ricordare il passato come un atto concreto di riconoscimento, fondamentale per costruire un futuro più giusto e pacifico. “Spesso lo sport è andato oltre le divisioni e ha contribuito a rimarginare le ferite di popoli che si sono combattuti”, ha affermato, auspicando la rimozione di una scritta d’odio sul vicino monte Cocusso, da sostituire con un simbolo di amore, come la croce cristiana, che unisce italiani e sloveni.
Sport come strumento di divulgazione
“Preservare e far conoscere il ricordo delle Foibe e dell’esodo significa assumersi la responsabilità, come società, di impedire che simili atrocità si ripetano,” ha continuato Scoccimarro. La conoscenza di questi eventi storici ci insegna quanto siano fragili la democrazia e i diritti umani, specialmente in tempi di conflitto e violenze politiche. “Solo una memoria storica viva e condivisa può fungere da monito per le generazioni future affinché imparino a difendere la pace e la dignità umana,” ha concluso, sottolineando il ruolo prezioso dello sport nel coinvolgere i giovani e far conoscere loro le tragedie vissute dalla nostra terra.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni