Al centro del Mediterraneo, aspra e selvaggia, ma al tempo stesso elegante e fiera. La Corsica è un’isola ricca di storia e con una natura per tutti i gusti. È caratterizzata da paesaggi unici: una catena montuosa con oltre centoventi vette che superano i duemila metri; coste variegate con spiagge e scogliere mozzafiato, dove vivere e godere di uno dei mari più belli al mondo. Proprio per la sua diversità di paesaggi, la ricchezza di luoghi fantastici e la sua sofisticata semplicità, da sempre la Corsica è soprannominata l’île de beauté: l’isola della bellezza. Come scoprire questi luoghi e vivere al meglio questa perla del Mediterraneo? Vivere la Corsica in campeggio è il modo migliore per passare un soggiorno da sogno, godendo appieno della natura incontaminata che questo luogo ha da offrire.
Vivere la Corsica in campeggio
Qual’è il modo migliore per visitare la Corsica?
Sfruttare i camping presenti sul territorio è l’idea migliore per visitare la Corsica in maniera autentica. Le strutture accontentano qualsiasi tipo di esigenza: dalla vita wild dei campeggi sul mare, ai villaggi per famiglie, ai glamping, che uniscono l’eleganza glamour ad un’esperienza che può essere chic, ma al tempo stesso selvaggia e a pieno contatto con la natura. Con circa duecento campeggi, disseminati lungo gli oltre 1200 chilometri di costa, le possibilità sono molteplici e diversificate. Quando le alternative sono tante, non è mai semplice effettuare la scelta giusta, ecco quindi i migliori consigli, suggerimenti e offerte per scoprire i campeggi in Corsica.
Perché Corsica in campeggio?
Facilità di spostamento
Il camping è la scelta più adatta per visitare la Corsica proprio per la flessibilità e facilità di spostamento che questo tipo di soggiorno consente di avere. La presenza di numerose strutture ricettive di questo tipo, inoltre, permette al campeggiatore di visitare un maggior numero di località, senza doversi necessariamente fermare nei grandi centri abitati.
Bellezza dei luoghi
La maggioranza dei camping in Corsica sono sul mare o situati in luoghi incantevoli. L’opportunità di vivere la bellezza di questi territori non è affatto scontata. Pernottare in un campeggio consente un’esperienza più ricca, sia da un punto di vista estetico, che di qualità del soggiorno.
Libertà del soggiorno
Gestire con grande libertà il tipo di esperienza che si vuole vivere: il camping in Corsica permette di scegliere un pernottamento in estremo relax, nella natura, approfittando per staccare la spina, oppure in un glamping in tutta comodità. I più sportivi possono scegliere un campeggio sul mare e dedicarsi alle attività come pesca o kayak. Per i più socievoli esistono i villaggi con animazione o quelli per famiglie.
Economia e i vari livelli di esperienza
Il camping può essere molto economico e permette un’ampia scelta di soluzioni. Una volta acquistata l’attrezzatura per il campeggio, il costo dello stesso potrebbe essere ridotto al minimo. In caso contrario, qualora il budget a disposizione fosse maggiore, vi sono sicuramente delle strutture più costose, eleganti e con maggiori comodità.
Cosa vedere in Corsica
Campeggi Corsica Nord: da Bastia alla spiaggia di Bodri
Uno dei centri più vivaci della Corsica è sicuramente Bastia, con la fortezza di Torre Vecchia e il suo centro storico. Pernottare nei dintorni è molto semplice e i campeggi a Nord della Corsica sono numerosi. Da segnalare l’incantevole spiaggia di Bodri, a Ovest: situata nella regione di Balagna, con la sabbia chiara e le acque turchesi, è una località nota e ricca di natura selvaggia. Vista l’importanza del luogo, non è difficile trovare campeggi sul mare a Bodri.
Il Sud della Corsica: da Ajaccio a Porto Vecchio
Città di Napoleone, Ajaccio, capoluogo dell’Isola sulla costa Ovest, è un mix di storia, cultura e bellezze naturali. Non distante, leggermente a Nord, c’è Calcatoggio, piccola località costiera famosa per la sua tranquillità. Tra i villaggi per famiglie e con animazione, da segnalare il camping La Casa, sulla famosa spiaggia di Stagnone, dalla sabbia dorata e le acque turchesi. Nella costa opposta, c’è la città fortificata di Porto Vecchio, centro vivo e ricco di divertimento. Più a Sud c’è Santa Giulia, spiaggia dalla sabbia bianca e le acque cristalline, è considerata una delle più belle della Corsica. Nei paraggi di Porto Vecchio c’è anche l’elegante camping Campo di Mare, ricco di servizi per le famiglie.
Corsica in campeggio: ampia scelta per un soggiorno di qualità
La bella stagione si avvicina: non resta che stabilire quali zone della Corsica visitare, se fare un soggiorno itinerante o sedentario, per quale tipo di struttura optare. Esistono oltre duecento camping in Corsica, pronti ad adattarsi a tutte le esigenze. Basta scoprire quali sono disponibili e prenotare al più presto.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni