Acrobatica approda a Petra: formazione sul restauro su fune
Dopo aver lavorato su importanti monumenti come il Burj Khalifa, lo Skyway del Monte Bianco e il Duomo di Siena, Acrobatica (già EdiliziAcrobatica) porta la propria expertise su un sito archeologico iconico: Petra, in Giordania. Grazie a un progetto promosso da Sela for training and protection of heritage, dieci giovani professionisti giordani hanno imparato le tecniche del restauro su fune. Questa iniziativa rappresenta la seconda fase di un progetto avviato in Italia nel mese di ottobre.
“In Giordania – hanno dichiarato Stefano Solari e Andrea Gobbi di Acrobatica – abbiamo proseguito il percorso iniziato a Firenze, approfondendo la teoria degli ancoraggi e dei nodi per lavorare in sicurezza sulle funi. Dopo la parte teorica, abbiamo affrontato la pratica con calate autonome sulla Tomba di Sesto Fiorentino.”
“Siamo orgogliosi – ha commentato Anna Marras, ceo di EdiliziAcrobatica spa – di aver contribuito a migliorare le capacità del team di Sela che lavora per preservare uno dei siti archeologici più straordinari della storia dell’umanità”. Maria Elena Ronza, ceo di Sela for training and protection of heritage, ha aggiunto: “Questo progetto rappresenta un passo significativo verso l’obiettivo di creare una generazione di esperti locali in grado di preservare il patrimonio culturale con tecniche innovative e sostenibili”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni