Si avvia alla conclusione il programma estivo di CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, assicurando un indimenticabile finale. Il penultimo appuntamento è con una nuova “Alba in musica”, al Rifugio Scoiattoli (2255 metri di altitudine), sulle Cinque Torri, domenica 3 settembre alle 6.15: il nuovo giorno sarà salutato dal suono pieno e caldo degli strumenti a fiato del Trio d’Ance della prestigiosa Filarmonica Toscanini di Parma, una delle due Istituzioni Concertistico Orchestrali italiane (con la Haydn di Bolzano, intervenuta lo scorso 20 agosto con il Quartetto d’Archi) ad essere ospiti di CortinAteatro.
In uno dei più celebri scorci delle Dolomiti si potrà assaporare una selezione inedita di trascrizioni dalle celebri opere verdiane: il programma valorizza da un lato la tipicità e la sonorità della Filarmonica Toscanini di Parma, depositaria della tradizione verdiana e orchestra del Festival Verdi e, dall’altra, l’arte delle trascrizioni e delle composizioni da salotto in voga già ai tempi di Mozart e Beethoven.
Il Trio d’Ance La Toscanini, composto da Gian Piero Fortini (oboe), Daniele Titti (clarinetto) e Davide Fumagalli (fagotto), nasce sul modello degli ensemble di fiati, che animavano le corti e i salotti nobiliari a partire dal ‘700: allora si apprezzava moltissimo il suono deciso a volte scuro di questi strumenti che accompagnavano feste, banchetti, cerimonie suonando serenate, notturni, divertimenti. Accanto a tanta musica trascritta e adattata, il Trio affronta il ricco repertorio del ‘900, spesso crossover tra la classica e il jazz.
Biglietto intero euro 25,00, ridotto euro 15,00
Seggiovia Cinque Torri attiva dalle 5.30 (partenza località Bai de Dones)
L’appuntamento successivo. Per concludere, sabato 16 settembre all’Alexandre Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo alle 20.45 l’Orchestra barocca Frau Musika diretta da Andrea Marcon proporrà “Antonio Vivaldi. Maestro del colore veneziano”, un’incursione nell’arte “Prete Rosso”, esplorando in tutta la sua varietà timbrica il mondo sonoro del compositore veneziano.
Biglietto intero euro 20,00, ridotto under 26 euro 15,00
Biglietti e abbonamenti: Infopoint di Cortina d’Ampezzo, Cooperativa di Cortina (reparto cartoleria), vivaticket.it
Info: cortinateatro.it e canali social
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni