CortinAteatro è grande musica, teatro ed anche tradizione: la stagione estiva concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo e ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, lancia l’ultimo appuntamento del cartellone estivo, “Belumat. 50 anni di storia”, all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo sabato 22 ottobre alle 20.45. Giorgio Fornasier, tenore, chitarrista e autore delle musiche, canterà e suonerà alcune tra le loro più belle canzoni del celebre duo musicale (l’altro componente, il ricercatore ed etnomusicologo Gianni Secco, è scomparso nel 2020) che ha composto un centinaio di canti in lingua bellunese che fanno ormai parte della tradizione musicale di tutta la Valbelluna e del Veneto.
I Belumat nel corso della loro attività, ciascuno secondo la propria attitudine, dal 1972 al 2007 hanno compiuto un incommensurabile lavoro di ricerca etnomusicologia, storica e sociologica, raccogliendo tantissimo materiale inerente ai melos di tradizione orale dell’area veneta, i balli, le filastrocche, le tradizioni carnevalesche, le ricette, gli usi e costumi della civiltà veneta agricola fino ai giorni nostri, collaborando anche con studiosi e ricercatori di fama internazionale. Numerose sono inoltre le ricerche e gli studi sull’emigrazione veneta: a partire dall’incontro con le comunità venete sparse nel mondo i Belumat hanno realizzato anche un intenso lavoro di ricostruzione filologica della parlata veneta arcaica.
Fornasier ripercorrerà il sodalizio musicale che ha definito come “35 anni insieme e 50 anni di amicizia fraterna” e che ha portato a quello che oggi è riconosciuto come un vero e proprio “fenomeno Belumat”.
Ingresso libero e gratuito.
Info: cortinateatro.it e canali social
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni