Cosa si intende quando si parla di copywriting? Questo articolo ci spiega che il copywriting è l’attività di scrivere testi pubblicitari, nell’ambito del più ampio settore del marketing, con lo scopo di attirare e catturare l’attenzione di nuovi potenziali clienti. Un lavoro che necessita di competenze linguistiche e creatività, oltre che di marketing.
Potremmo dire che un copywriter, cioè la figura che si occupa di questa attività, possa essere paragonato ad un venditore che usa le parole per vendere: con queste riesce a persuadere il cliente per compiere un’azione: comprare o anche rispondere ad una call-to-action e quindi generare un lead (un contatto che potrebbe diventare un futuro acquirente).
Usare il copywriting per trovare agenti di commercio
Il copywriting può essere usato per esempio anche per trovare agenti di commercio. Come ce lo spiega una delle più note agenzie di ricerca di agenti in Italia. Il copywriting – si dice nell’articolo – non è altro che il testo degli annunci realizzato per la ricerca di agenti di commercio, rappresentanti e venditori. A dirla così sembra semplice, ma questa attività presuppone grande destrezza e può fare la differenza quando si parla di successo e insuccesso di una campagna.
Il copywriting non si improvvisa, va conosciuto e per fare un buon testo serve per prima cosa incuriosire chi ci legge. Come potrebbe essere quindi un buon testo per fare ricerca agenti di commercio?
Si potrebbe partire da una frase di apertura che attiri subito come “cerchi un’azienda seria che ti supporti?”. E poi una frase che sintetizzi la soluzione proposta dall’azienda. Un esempio potrebbe essere “Rossi S.p.A è la tua opportunità di carriera ora!”. Ancora potremmo fornire delle informazioni più dettagliate: “Selezioniamo risorse ambo i sessi per ampliare la rete vendita sulla regione Lombardia, se pensi di essere la persona giusta contattaci subito”.
Un buon copy a questo punto dovrebbe incalzare il lettore fornendo da un lato i vantaggi che offre l’azienda (“Avrai la possibilità di lavorare in un ambiente motivante e strutturare etc”), dall’altro sottolineare cosa perderebbe a non candidarsi. Da ultimo, dovrebbe essere posizionato l’invito all’azione e, cioè, una frase evocativa che stimoli il possibile venditore a candidarsi e farlo sul momento. Come per esempio“Candidati adesso compilando il form sottostante”.
Cosa fa un copywriter a livello operativo e quali competenze deve avere?
Tornando a parlare più in generale dell’attività del copywriter, cosa fa a livello operativo e quali competenze deve avere? Ce lo spiega questo approfondimento sulla figura professionale del copywriter.
Volendo fare un riassunto, possiamo dire che il copywriter deve essere in grado di interpretare le richieste del committente e tradurle in un testo persuasivo adatto a vendere.
Generalmente deve pensare ad un titolo accattivante, ad un payoff (cioè una frase breve e memorabile che riesca a comunicare chiaramente ciò che rende l’azienda diversa dalla concorrenza), un body copy dell’annuncio (cioè la parte descrittiva), deve essere in grado di realizzare spesso un articolo e qualsiasi tipologia di contenuto promozionale. Deve anche saper scegliere quale stile di scrittura adottare per adeguarsi al mezzo di comunicazione e al target di riferimento prescelto.
Quindi un copywriter può avere a che fare con tanti compiti: Creazione di strategie di comunicazione, redazione di articoli, elaborazione comunicati stampa, stesura testi e dialoghi degli spot pubblicitari, naming per nuovi prodotti, ottimizzazione dei contenuti di un blog, un megazine on line di un ecommerce, pubblicazione di guide o monografie.
Per padroneggiare tutti questi stili differenti si devono conoscere alcune tecniche di scrittura, tra queste quella persuasiva e quella creativa. Talvolta, in base anche al committente e al pubblico di riferimento, un copy deve saper padroneggiare anche una scrittura più di tipo tecnico, formale o colloquiale.
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