Questo weekend in Friuli Venezia Giulia si anima con una serie di eventi festivi che celebrano tradizioni, enogastronomia e convivialità. Gli appuntamenti spaziano dalle sagre locali ai festival culturali, offrendo un’immersione nel patrimonio della regione.
A Morsano al Tagliamento si tiene la 49a edizione della Sagra dell’Oca, che per tre fine settimana propone piatti a base di oca e intrattenimenti vari. Avilla di Buja celebra la sua festa patronale con specialità culinarie e attività ludiche, mentre a Precenicco il giorno di San Martino è onorato con una parata e un pranzo comunitario.
San Vito al Tagliamento si veste di autunno con l’evento “Autunno Sanvitese“, che per due giorni offre mercatini, showcooking e ospiti speciali, tra cui Luca Colombo e Lume Lami. Lavariano festeggia con l’antica tradizione di San Martino, proponendo l’Oca e il Vin Novello in piazza San Paolino.
A Zoppola si festeggia San Martino con gastronomia, musica e attività per i più piccoli, mentre a Sammardenchia di Tarcento la sagra patronale si distingue con la realizzazione del Frico Gigante. La Festa della Pitina a Tramonti di Sopra mette in risalto la polpetta di carne affumicata con un mercato delle eccellenze enogastronomiche.
Il quartiere triestino di Servola celebra San Martino coinvolgendo commercianti e ristoratori in una festa di quartiere, e a San Martino del Carso il circolo ricreativo “visintin” organizza una festa con castagne, ribolla e intrattenimento musicale.
Flambro riaccende la sua sagra tradizionale con piatti tipici e varie attività, mentre Cervignano del Friuli si immerge nella sua Antica Fiera di San Martino, che trasforma il centro cittadino in un grande festival. A Latisana la Fiera di San Martino è l’evento più sentito, con luna park e stand gastronomici.
Villanova di Pordenone offre una sagra tradizionale con menù a tema e attività per tutti, e Gemona del Friuli diventa un crocevia per gli amanti del formaggio con la manifestazione “Gemona, formaggio e… dintorni”. San Martino al Tagliamento si prepara per un fine settimana culturale, mentre a Fanna si svolge la 32a edizione della sagra di San Martino, con specialità culinarie e divertimenti vari.
Ogni evento rappresenta un’opportunità per scoprire i sapori e le tradizioni del Friuli Venezia Giulia, un invito a partecipare e condividere il calore della comunità locale in questo autunno 2023.
Vediamoli nel dettaglio, principali eventi Fvg 11 e 12 novembre 2023
Ecco l’elenco dei principali eventi in Friuli Venezia Giulia per l’11 e il 12 novembre 2023
Latisana (UD) – Fiera di San Martino
Fiera di San Martino 2023 – Programma ufficiale. Tantissimi appuntamenti da non perdere per un fine settimana di grande divertimento: chioschi, enogastronomia, fiera mercato, pesca di beneficenza, luna park.
Ovaro (UD) – Marcjât di San Martin
Loc. San Martino a Ovaro si veste a festa per accogliere il tradizionale mercato, appuntamento atteso da grandi e piccoli! Un ricco programma e soprattutto un ricco menù vi aspettano. Primo appuntamento questa sera alle ore 20:00 presso la chiesetta di San Martino concerto del gruppo “Gli archi del Veneto e del Friuli” e gruppo corale “Rosas di Mont”. Domani Santa messa alle ore 9:30 e a seguire allegria, divertimento e specialità tipiche per tutta la giornata, il tutto accompagnato dall’immancabile una buona musica.
Muggia (TS) – Festa di San Martino
Torna la Festa di San Martino a Muggia, in provincia di Trieste – Friuli Venezia Giulia, dal 10 al 12 novembre 2023.
Saranno allestiti stand enogastronomici con i prodotti tipici locali e le specialità del territorio, intrattenimenti per grandi e bambini, visite guidate, giochi e molto altro.
San Martino del Carso (GO) – Festa di San Martino
il circolo ricreativo “visintin”, organizza la Festa di San Martino in cui dalle ore 14, potrete trovare lotteria e intrattenimento musicale, castagne e ribolla, gara di briscola e la mitica gara di dolci.
Prosecco (TS) – Festa di San Martino
Anche quest’anno torna la Festa di San Martino a Proseccocon gli appuntamenti previsti a partire dalla giornata d’apertura di sabato 4 novembre con le escursioni per adulti e famiglie, i tornei di briscola, il concerti e la degustazione guidata del vino spumante Prosekar, nonché la “Martinova furenga” (domenica 5 novembre alle 14.30), ovvero il trasporto del vino nuovo con il carro trainato dai cavalli e ancora la mostra mercato (con una dozzina di realtà presenti) e tanto altro con convegni, approfondimenti e momenti di folclore.
Cervignano del Friuli (UD) – Antica Fiera di San Martino
Come da tradizione il lunedì dopo l’11 novembre si festeggia a Cervignano del Friuli la Fiera di San Martino, quindi per questo 2023 siamo proprio a cavallo, si inizia venerdì 10 novembre fino a lunedì 13 novembre.
Il venerdì apriranno le danze le associazioni di Cervignano con i loro chioschi enogastronomici alle ore 17, sabato domenica e lunedì ci sarà anche il tradizionale mercato con bancarelle.
La piazza verrà chiusa e interdetta al traffico da giovedì 9 novembre ore 15 a martedì compreso ore 23.00 circa
Non mancheranno le giostre presso il parcheggio dell’Insula e piazza Unità D’italia, il consueto appuntamento per i più piccoli.
Dall’anno scorso la Via XI febbraio viene allestita da stand di hobbisti e artigiani, tante piccole occasioni per vedere e comprare prodotti fatti a mano, ma non solo, data la numerosa richiesta, alcuni occuperanno anche un tratto di Via Marcuzzi.
Come ogni anno il Ricreatorio si trasferisce presso la sala parrocchiale con il loro chiosco enogastronomico esterno e la domenica, grazie agli animatori, ci sarà una truccabimbi e tanto divertimento.
Il Cai Sezione di Cervignano propone la palestra di arrampicata mentre il JTeam un torneo con simulatore di guida presso il loro stand davanti al Teatro Pasolini.
Domenica mattina tutti in centro piazza a saltare e “zumbare”con Fit mania con Daniele Monica e Betty.
Il Chiosco del Borgo Muscoli quest’anno festeggia i 10 anni di “attività” e saranno supportati dall’Associazione famiglie diabetici bassa friulana ODV, per sensibilizzare un problema sempre più comune ed importante. Inoltre da non perdere l’incontro con Arturo Caissut domenica pomeriggio ore 15 per parlare di libri e non solo.
Gli orari della Fiera per quanto riguarda musica e chioschi sono:
musica venerdì e sabato chiusura ore 01.00
chioschi chiusura ore 02.00
musica domenica chiusura ore 23.00
chioschi chiusura ore 00.00 musica
lunedì chiusura ore 22.00
chioschi chiusura ore 23.00
Sarà sempre presente H24 un servizio di sicurezza della Sicom srl con personale certificato antincendio e primo soccorso, durante il giorno poi sarà disponibile il presidio sanitario della nostra Croce Verde Bassa Friulana.
Tanta musica vestirà le serate della Fiera, in centro piazza troveremo l’unione delle associazioni Pro Cervignano Calcio e Julia Augusta che dalle 20 in poi sarà festa, Borgo Muscoli, Abc Basket, la Banda mandamentale, Ac la Rosa, tutti avranno Dj e gruppi musicali. Saranno presenti con uno stand informativo la Protezione civile del comune di Cervignano, e la Protezione civile Carabinieri.
Villanova di Pordenone (PN) – Estate di San Martino
Torna a Villanova di Pordenone (Friuli Venezia Giulia) l’Estate di San Martino dal 10 al 12 novembre 2023.
Venerdì 10 novembre ci sarà la Serata Country con musica e balli dedicati agli amanti del Country e non solo.
Sabato 11 novembre si svolgerà dello Spettacolo del gruppo Skaupaz Toifl e domenica 12 novembre tanto sport con la Camminata lungo le vie del quartiere e Cicloturistica attraverso i parchi della città di Pordenone.
San Vito al Tagliamento (PN) – Autunno Sanvitese
VI aspettiamo sabato 11 e domenica 12 novembre in tutto il centro storico di San Vito al Tagliamento per un evento autunnale dedicato ai prodotti da forno, con tanti stand e attività in programma. Non perderti i gusti e le gioie della stagione!
Troverai:
Casette in legno
Mercatini
Negozi aperti
Vino e Castagne
Musica e Giochi
Sammardenchia di Tarcento (UD) – Madone dal Patrocini
La sagra patronale di Sammardenchia di Tarcento offre due giorni di festeggiamenti ricchi di eventi affascinanti. Il sabato 11 sarà caratterizzato dalla spettacolare realizzazione del Frico Gigante, mentre la domenica 12 si godrà di una tradizionale castagnata e di una succulenta grigliatissima. Inoltre, entrambi i giorni saranno animati da musica dal vivo, una selezione di ottimi vini, mostre variegate e un’atmosfera di grande divertimento.
Fanna (PN) – San Martino
La 32ª edizione della sagra di San Martino si svolgerà a Fanna (PN) presso il campo sportivo. Questa festa bi-settimanale vanta una varietà di chioschi ben forniti che offriranno deliziose specialità come la “costa allo spiedo” e il “coniglio allo spiedo”. L’atmosfera sarà allietata da musica dal vivo, con l’esibizione di gruppi folk, pop e orchestre da ballo. Non mancheranno inoltre un torneo di calcio balilla, bancarelle e stand dedicati ai prodotti agroalimentari e agli hobby, una mostra di varietà di mele antiche e molte altre forme di intrattenimento, il tutto ospitato sotto un accogliente tendone riscaldato.
LOCANDINA E PROGRAMMA COMPLETO PDF
Zoppola (PN) – Festa di San Martino
I ragazzi del GSO anche quast’anno organizzano per voi l’imperdibile Festa di San Martino: chiosco, mezzi storici, attività per adulti e bambini, musica dal vivo e spettacoli.
Programma
Sabato 11 novembre
Ore 18.00 Apertura chiosco e Dj set Carinz
Ore 19.30 Cena degli ossi del porcel
Ore 21.00 Musica dal vivo con ”THE CRAZY ETILIC BAND”
Domenica 12 novembre
Ore 09.00 Ammassamento ed Esposizione dei trattori
Apertura chiosco
Mercato di SAN MARTINO prodotti tipici e artigianali
Ore 10.00 Santa Messa con la tradizionale sfilata e benedizione dei trattori
Ore 11.00 Battesimo della sella in collaborazione con ASD Magic Hourse Team
Ore 12.30 Pranzo paesano
Ore 14.00 Il Mercatino Dei Bambini – Giochi gonfiabili – Trucca bimbi – Mago
Ore 15.00 Torneo di Briscola di San Martino
Ore 16.00 Concerto di Beneficenza con la musica Live dei giovanissimi Flames
Ore 17.00 DJ SET DAVIDE ZANETTI
Ore 18.00 Sfilata dei FLAEGELLUM DI FUSINE
GRAN FINALE
INFO – PRENOTAZIONI PER PRANZO PAESANO – CENA OSSI DEL PORCEL – MAX 100 PERSONE – QUOTA 20€
FRANCESCO 3482540499 – PAOLO 3494500254
Organizzato da:
GSO Zoppola
Tel. 0434 97055
s.martino@zoppola.it
Flambro (UD) – Sagra di San Filîs / Fieste di Place e tai Portons
L’associazione “San Filìs” rinvigorisce la tradizione della sagra di Flambro dal 2017, e anche quest’anno, per due settimane, la festa animerà cortili e piazze con una ricca offerta culinaria. I visitatori potranno gustare piatti tradizionali quali frico, gnocchi, riso e verze, brodo di tacchino, brovade e muset, costa con verze, trippe e Wiener Schnitzel, oltre a patatine, selezioni di vini pregiati e birre artigianali. La sagra sarà arricchita da tornei di briscola e calcio balilla, laboratori creativi per i più piccoli, concerti di musica dal vivo, spettacoli di teatro comico con i Papu, una mostra di Lego e altre attrazioni per un’esperienza comunitaria unica e memorabile.
Lavariano (UD) – L’Oca e il Vin Novello
La figura dell’oca è intrinsecamente legata alla festività di San Martino a causa di un’antica leggenda. Si dice che il santo, riluttante a lasciare la vita monastica per assumere l’incarico di vescovo di Tours, si fosse nascosto per evitare la nomina. Tuttavia, fu il chiasso delle oche a tradirne il nascondiglio, sventando così il suo tentativo di sottrarsi al destino. Per questo motivo, l’11 novembre e il mese di novembre sono tradizionalmente associati alla celebrazione con l’oca. A Lavariano, questa tradizione prende vita in Piazza San Paolino, dove si possono gustare prelibatezze a base di oca insieme al vin novello, evocando l’atmosfera festiva di un tempo e offrendo i sapori autentici del territorio. In occasione della festa, si terrà anche il Concorso Gastronomico “L’Oca nella Tradizione Friulana”, una mostra-mercato con specialità dalla Carinzia e dalla Toscana, e il tutto si concluderà con la tanto attesa lotteria dell’Oca.
San Martino al Tagliamento (PN) – L’estât di San Martìn
Torna l’estate di San Martino.
Eventi e forniti chioschi vi aspettano in piazza.
Giovedì 9 novembre:
Inaugurazione mostra Frammenti di luce di Claudio Feruglio alle cantine Pitars
ore 20.30 spettacolo
“Alla frutta” di Alessio Pollutri alla sala teatro oratorio
Venerdì 10 novembre
ore 20.30 presentazione libro
“Il cammino di San Martino sulle vie di Aquileia” di Marino del Piccolo (sala teatro oratorio)
Sabato 11 novembre
apertura chioschi ore 11.30 in piazza Umberto I
nel pomeriggio castagnata, giochi bimbi
e alle 18.30 aperitivo con la band “Quella mezza sporca dozzina”
Domenica 12 novembre
spettacolo “Super” della compagnia Proscenium di Azzano X
presso palestra comunale
Organizzato da:
Pro San Martino al Tagliamento
prosanmartinaltiliment@gmail.com
Gemona del Friuli (UD) – Gemona, Formaggio e… Dintorni
La kermesse enogastronomica nel 2023 raggiunge il traguardo dei 22 anni!
Nata per valorizzare l’importante produzione casearia locale e regionale, con particolare attenzione per le latterie turnarie, l’evento si lega alla tradizione svolgendosi con la Festa del Ringraziamento.
La manifestazione è ben inserita nel circuito di proposte che il territorio del Gemonese offre a residenti e visitatori per il periodo autunnale: “Festa delle Castagne” a Montenars, “Festa della Zucca” a Venzone e “Purcit in stajare” – arte norcina ad Artegna. Da anni l’Amministrazione Comunale, la Pro Glemona con i Comitati di Borgata, la Coldiretti, l’Ass. Allevatori del FVG, SLOW FOOD “Condotta Gianni Cosetti”, l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese e altre Associazioni organizzano per un intero fine settimana questo evento dedicato a un’eccellenza locale, “il formaggio”, che veniva prodotto, fino ad un decennio fa, dalle latterie turnarie molto diffuse nel Gemonese e che ora continua ad essere un vero e proprio fiore all’occhiello, tanto da essere diventato un presìdio Slow Food.
Palse di Porcia (PN) – Festa di San Martino
Torna la tradizionale “Festa di San Martino”, con un ricco menù che riscopre i sapori della tradizione. Il mercatino dei ragazzi e dell’artigianato, dimostrazioni e musica allieteranno questi 3 giorni di festa.
Programma venerdì 10 novembre:
19.00 Apertura chioschi enogastronomici tipici
21.30 Spettacolo musicale con i “Frittura Mista”
Programma sabato 11 novembre:
16.00 Fineagione e aratura.. de na volta. Dimostrazione
19.00 Apertura chioschi enogastronomici tipici
Programma domenica 12 novembre:
10.00 “Se fa su el porsel..” Dimostrazione di come i nostri nonni producevano i salumi
10.00 Mercatino dei ragazzi
10.00 Mercatino dell’artigianato
11.00 S. Messa in onore di San Martino
12.00 Apertura chioschi enogastronomici tipici
19.00 Apertura chioschi enogastronomici tipici
Tramonti di Sopra (PN) – Festa della Pitina
Abbiamo scritto un lungo articolo qui
Morsano al Tagliamento (PN) – Sagra dell’Oca
L’Associazione Sagra dell’Oca organizza la Sagra dell’Oca dal 1972 a Morsano al Tagliamento. Saranno tre weekend di novembre con piatti a base d’oca, che negli anni li hanno resi famosi e conosciuti, non solo nei dintorni. Dal tagliere di affettati d’oca agli gnocchi con ragù d’oca, passando per sfiziosi secondi piatti sempre a base d’oca. Naturalmente, offrono anche alternative per coloro a cui non piace l’oca. Ad accompagnare i piatti ci pensa la fornita enoteca con vini di qualità di provenienza friulana. E, per finire il pasto in dolcezza, una golosissima nutella.
Il sabato operano solo alla sera, mentre la domenica tutto il giorno e nel pomeriggio sono previste attività ludiche per i più piccoli. La manifestazione si svolge al coperto in locali riscaldati e con ampio parcheggio
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni