Nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, il Natale porta con sé un incanto speciale che arricchisce la regione con luci scintillanti e melodie natalizie. Dai classici mercatini agli spettacoli teatrali che raccontano il territorio, ogni angolo del FVG si trasforma in un palcoscenico di festa. In tal senso, ecco una lista di alcuni appuntamenti da non perdere in occasione dell’arrivo di Santo Stefano, il 26 dicembre.
Natale a Spilimbergo
“Natale a Spilimbergo” è una manifestazione caratterizzata da numerosi eventi che hanno luogo dal 24 novembre. Nel caso del 26 dicembre, invece, dalle ore 15:00 in poi sarà possibile usufruire della visita speciale alla Scuola Mosaicisti del Friuli, eccellenza illustre della cittadina medievale. Un vero e proprio itinerario alla scoperta dell’arte del mosaico e delle sue opere. Dalle 18:30, presso la polisportiva Aquila, si terrà “Avanzi di Natale”, una rassegna musicale di gruppi locali curata da Spilimbergomusica.
Teatro Miela Note in Caffè – Un pomeriggio sulle ali di Pegaso
Martedì 26 dicembre, alle 16:30, andrà in scena lo spettacolo “Un pomeriggio sulle ali di Pegaso” presso il teatro Miela a Trieste. Il ticket costa 10 euro e parte dell’incasso andrà devoluto all’Associazione Parkinsoniani Pegaso per sostenere le sue attività. Tra ironia, famose melodie, poesie e letture, lo spettacolo sarà curato da Alessio Colautti il coro “Par ke i soni inveze i canta” (diretto dal m° Antonella Grusovin) e la Compagnia Stabile di Prosa dell’Associazione Parkinsoniani Pegaso.
Caccia al tesoro: alla ricerca delle monete d’oro nascoste dai fondatori di Sauris
“Caccia al tesoro: alla ricerca delle monete d’oro nascoste dai fondatori di Sauris” è un’attività ludico didattica aperta a tutta la famiglia in un giro ad anello di 2 chilometri a Sauris di Sopra e dintorni. Consiste nel rintracciare delle monete nascoste, così scoprendo la natura e i dintorni del territorio. Per gli adulti il prezzo d’entrata è di 15 euro, mentre i ragazzi dai 12 ai 17 anni e possessori FVG Card e family carnet avranno uno sconto del 50%. Bambini fino a 11 anni potranno entrare gratis. L’appuntamento è a Sauris di Sopra alle ore 10:00 e l’attività dura all’incirca 2 ore.
Trekking urbano: le vie d’acqua di Udine
Anche i più sportivi avranno un’occasione su misura. In Piazza Primo Maggio a Udine, a partire dalle ore 14:00, avrà inizio “Le vie d’acqua a Udine”, un evento di trekking urbano. Passeggiando tra le vie del centro storico si potranno notare pozzi, rogge, lavatoi e fontane che svelano il ruolo dell’acqua per la città. Un itinerario che porta a comprendere la storia e l’utilità di questi piccoli ma fondamentali corsi d’acqua e di come il loro lento scorrere favorisca la biodiversità urbana e contribuisca a rendere più vivibile l’ambiente. La passeggiata dura 2 ore e mezza e costa 15 euro per le persone sopra i 10 anni. Si consigliano scarpe comode ed abbigliamento caldo adatto alla stagione invernale.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni