Settembre è il mese in cui le tradizioni locali si incontrano con il divertimento e la cultura, portando un’esplosione di eventi e feste in tutto il Veneto. Questo mese si caratterizza per un’eccezionale varietà di celebrazioni che vanno dalle sagre enogastronomiche alle rievocazioni storiche, offrendo così una ricca panoramica delle tradizioni popolari e delle peculiarità regionali. Le città come Treviso e province circostanti diventano i palcoscenici di manifestazioni che attirano visitatori e residenti, desiderosi di immergersi in atmosfere uniche e di godere di esperienze indimenticabili.
Tra le feste in programma, alcune sono particolarmente attese e rappresentano appuntamenti irrinunciabili per chiunque voglia vivere appieno lo spirito del territorio. Dalla storica Sagra di San Mansueto a Mansuè, che celebra la sua 42ª edizione con una serie di eventi gastronomici e culturali, alla Giostra della Rocca di Monselice, una rievocazione medievale che fa rivivere la magia del passato. Senza dimenticare la Sagra di San Matteo a Riese Pio X, che non solo omaggia un prodotto tipico ma offre anche l’emozionante Palio dei Mussi.
In questo contesto ricco di attività, ogni festa ha il suo fascino e il suo carattere distintivo. La Festa della Birra di Costermano, ad esempio, è un paradiso per gli amanti della birra artigianale e della musica dal vivo, mentre la Sagra di San Pelajo a Treviso rappresenta un’immersione nella cultura locale attraverso piatti tradizionali e divertimento. Al contempo, la Festa del Pesce a Sernaglia della Battaglia e in altre località offre l’opportunità di gustare piatti di mare freschissimi, immersi in un’atmosfera festiva.
Le celebrazioni non mancano di spaziare anche verso tematiche più specifiche come la Festa delle Giuggiole ad Arquà Petrarca, che celebra il frutto tipico della zona con eventi e degustazioni, e la Rassegna della Bruna Alpina & Ladina ad Arabba, dedicata al giovane bestiame delle Dolomiti. Ogni evento è l’occasione per esplorare non solo la cucina e le tradizioni locali, ma anche per vivere momenti di autentico aggregazione sociale e culturale.
Quindi, se sei pronto a scoprire e partecipare a queste affascinanti manifestazioni, settembre in Veneto ti aspetta con una proposta variegata e coinvolgente, pronta a offrirti un’esperienza ricca di gusto, storia e divertimento. Che tu sia un appassionato di tradizioni, un amante della gastronomia o semplicemente in cerca di nuove esperienze, questo mese rappresenta il momento ideale per immergersi nella vivace cultura veneta.
Gli eventi principali
La regione Veneto si prepara ad accogliere quindi una serie di feste popolari che animeranno le città e i borghi con tradizioni, sapori e divertimento per tutti. A Vo’ (PD), in Piazza Liberazione, dal 13 al 15 settembre 2024 si terrà la Festa dell’Uva e del Vino, evento attesissimo dagli amanti del buon vino, dei prodotti locali e delle tradizioni. Il ”Villaggio DiVino” – in collaborazione con le cantine del Consorzio Vini Colli Euganei, gli chef di strada e le loro creazioni – e tanta musica dal vivo attendono il pubblico che ogni anno é sempre più numeroso. Domenica 15 settembre tornano i celebri carri allegorici ricoperti di acini d’uva e, per i più piccoli, i giochi di una volta! Info e programma qui
A Caorle (VE), sulla Spiaggia di Levante nella zona Sacheta, torna la Festa del Pesce dal 13 al 15 settembre 2024. La manifestazione avrà luogo presso il Padiglione della Pro Loco di Sernaglia e prevederà un menù a base di specialità di pesce, ma sarà possibile gustare anche piatti di carne. L’evento si terrà per la cena alle ore 19:00 il venerdì, il sabato e la domenica, mentre per il pranzo solo la domenica alle ore 12:00. Questo appuntamento con la tradizione offrirà specialità di mare in un’atmosfera suggestiva. Sempre a Caorle, il Settembre Sangiorgese animerà la Parrocchia San Giorgio di Livenza dal 6 al 22 settembre 2024 con festeggiamenti, enogastronomia ed eventi vari.
Nel centro storico di Monselice (PD), la XXXIX Giostra della Rocca si svolgerà dal 6 al 15 settembre 2024. Questa straordinaria manifestazione di rievocazione medievale si inaugurerà il 6 settembre con il Banchetto, offrendo un tuffo nel passato tra dame, cavalieri e antiche tradizioni. Venerdì 13 settembre sempre in Piazza Mazzini spettacolare Tenzone dei Musici. Gran finale Domenica 15 settembre con il grandioso Corteo Storico con la partecipazione di centinaia di figuranti in costume medievale e, nel pomeriggio, le 9 contrade si sfideranno nella mozzafiato Quintana a cavallo.
A Riese Pio X (TV), in via Don Gnocchi, 5, la Sagra di San Matteo si terrà dal 6 al 21 settembre 2024. L’evento sarà coronato dal tradizionale Palio dei Mussi il 15 settembre 2024, una competizione che celebra uno dei prodotti tipici locali e coinvolge tutta la comunità in una giornata di festa.
La 42ª Sagra di San Mansueto a Mansuè (TV) vi aspetta dal 30 agosto al 15 settembre 2024. La ProlocoASC Mansuè-APS invita tutti a passare weekend all’insegna di gusti, sapori, divertimento e tanta convivialità. La giornata di Domenica 15 è dedicata alle famiglie, in programma arriva la Festa della famiglia con iochi in legno, giochi di una volta e giochi da tavolo moderni e altre attività con l’Associazione ApeCalica Associazione LUDICA e Genitori Scuole di Mansuè. Tutte le sere apertura stand enogastronomico e chiosco dalle ore 19.00.
A Valeggio sul Mincio (VR), in Località Santa Lucia ai Monti, si terrà la Festa del Torbolin dal 13 al 16 settembre 2024, a partire dalle ore 19.00. Un’occasione per degustare prodotti tipici e godere di serate all’insegna della tradizione enogastronomica.
La Festa della Birra animerà Piazza S. Francesco ad Albarè di Costermano (VR) dal 12 al 15 settembre 2024. Una fiera della birra artigianale con street food e musica, ingresso libero per tutti gli appassionati.
Dal 11 al 15 settembre 2024, in Via dell’Industria, 4 a Malo (VI), si svolgerà il Molina Summerend, organizzato dalla Parrocchia Molina di Malo. Un evento che promette intrattenimento e divertimento per tutte le età.
Programma:
Venerdì 13.09
- h19.00-22.00 apertura stand gastronomico
- h20.00-21.00 dimostrazione di Jazzercise
- h21.00-24.00 Molina Summerend La Macchina del Tempo, dj set con DJ Zalos e vocalist Andrea Glamm
Sabato 14.09
- h11.30-13.00 e h18.00-22.00 apertura stand gastronomico
- h20.30 serata con l’orchestra spettacolo Manuel Martini
Domenica 15.09
- h10.00 S. Messa
- h10.30-13.30 e 18.00-21.00 apertura stand gastronomico
- h19.30 dimostrazione del Centro Danza Hip Hop di Erika Zaffonato
- h20.30 serata con orchestra spettacolo I Giramondo
E’ consigliata la prenotazione anche per consumare in sagra.
Dal 6/09/2024 collegarsi al sito sagramolinadimalo.it o telefonare al 380 2870616.
Ricordiamo a chi consumerà in sagra che la prenotazione è valida esclusivamente per il pasto e NON per il posto ai tavoli.
Panini caldi speciali (anche vegetariani) e ottime frittelle (anche con nutella).
Menù:
- Piatto AC
- Piatto AF
- Piatto BC
- Piatto BF
- Piatti CC
- Piatto CF
- Piatto freddo F
- Piatto freddo S
- Piatto baby
- Maccheroncini
- Maccherroncini Baby
Per info: info@sagramolinadimalo.it
A Soave (VR), la 96° Festa dell’Uva di Soave si terrà dal 13 al 15 settembre 2024. L’evento celebra l’inizio della vendemmia dell’uva bianca Garganega, vitigno autoctono da cui si produce il rinomato vino Soave.
PROGRAMMA 96° FESTA DELL’UVA di SOAVE (VR)
VENERDÌ 13 SETTEMBRE 2024
– Parco della Rimembranza dalle ore 15:00: “SOAVELAND” – Un mondo di divertimento e meraviglia con attrazioni e giostre per bambini.
– Chiesa dei Domenicani dalle ore 15:30 alle 19:00: Mostra collettiva d’Arte del gruppo Soave in Arte.
– Piazza Castagnedi ore 18:00: SCHIUMA PARTY – Un’esperienza unica dove la musica, le luci e un mare di schiuma ti trasporteranno in un’atmosfera di pura festa e allegria. Animazione by Paolo Somaggio,
– Via Ruffo dalle ore 18:00: “Gusti & Sapori”- Esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici.
– Palazzo del Capitano ore 21.00: Concerto musica classica con i migliori studenti del conservatorio “All’Abaco di Verona”.
– Piazza Foro Boario ore 21:30: Concerto Live della band CRABBYS, Pop & R&B Music.
SABATO 14 SETTEMBRE 2024
– Via Roma dalle ore 09:00 alle 18:00: Mostra Artigiani in Piazza – Mondo Contadino.
– Piazza Foro Boario – I.A.T. ore 9:30: Partenza in bicicletta per la visita al parco Eva Mameli Calvino e alla pista di pump track. Si prosegue poi per il Vaio degli Alpini.
– Porta Aquila ore 11.00: Cerimonia di inaugurazione dell’opera pubblica “Scenic Along Vaio degli Alpini” – percorso escursionistico lungo le mura scaligere, con visita alla “Giassara” (tradizionale e antica stanza del ghiaccio) e momento conviviale a seguire.
– Parco Baden Powell dalle 09:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30: “DALLE COLLINE ALLE CANTINE” – escursioni in E-Bike tra le colline del Soave. L’associazione WineBikeLoop vi accompagnerà alla scoperta del Borgo Medievale. Info e prenotazioni Tel. 334.5938139.
– Via Mattielli dalle ore 10:00: Mercatino della Manualità e della Creatività.
– Chiesa dei Domenicani dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00: Mostra collettiva d’Arte del gruppo Soave in Arte.
– Via Ruffo dalle ore 10:00: “Gusti & Sapori”- Esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici.
– Parco della Rimembranza dalle ore 15:00: Battesimo della sella e laboratori dedicati all’apicoltura e al miele.
– Centro Storico dalle ore 15:00: Balli e musiche popolari per le vie e le piazze del Borgo Antico.
– Parco Zanella dalle ore 15:00: JAM-MI-FAI – Jam-session per giovani con il Progetto ESTRO e mercatino di associazioni locali. A cura di Legambiente Fuori Nota.
– Palazzo del Capitano dalle 15:00 alle 22:00: Mostra sociale del gruppo Soave Bonsai Club “Il Bagolaro”.
– Porta Verona ore 17:00: Inaugurazione della tradizionale Fontana del Vino Bianco Soave.
– Chiesa dei Domenicani ore 17:30: Caleidoscopio dell’Arte e presentazione del libro del 30° anniversario del gruppo Soave in Arte.
– Piazza Foro Boario ore 20:15: Danza sotto le Mura – Spettacolo a cura di School of Art.
– Piazza dell’Antenna ore 21:00: Concerto Banda Musicale di Monte San Pietrangeli.
– Piazza Foro Boario ore 22:00: Evento musicale “DISCO INFERNO” Gold Edition. In collaborazione con Radio80. Un viaggio travolgente nei ritmi e nelle atmosfere indimenticabili degli anni ’70 e ’80. Preparati a rivivere i grandi successi che hanno fatto la storia della musica.
DOMENICA 15 SETTEMBRE 2024
– Porta Verona per tutta la giornata: “Il ciclo della vite” a cura della Coldiretti.
– Corso Vittorio Emanuele II dalle 08:00 alle 18:00: Tradizionale Mercatino dell’Antiquariato.
– Via Roma dalle ore 09:00 alle 18:00: Mostra Artigiani in Piazza & Mondo Contadino.
– Via Camuzzoni dalle 09:00 alle 19:00: “La Bottega dell’Artista” – mercatino di manufatti artistici e mostre d’arte a cura del gruppo Soave in Arte.
– Parco Baden Powell dalle 09:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30: “DALLE COLLINE ALLE CANTINE” – escursioni in E-Bike tra le colline del Soave. L’associazione WineBikeLoop vi accompagnerà alla scoperta del Borgo Medievale. Info e prenotazioni Tel. 334.5938139.
– Hotel Roxy Plaza – Sala Conferenze dalle ore 09:30: Mercato & Asta di Liquori a cura del Club delle Mignonnettes.
– Centro Storico dalle ore 10:00: “Il folclore della civiltà contadina” – racconti, balli e musiche popolari per le vie del borgo antico.
– Palazzo del Capitano dalle 10:00 alle 22:00: Mostra sociale del gruppo Soave Bonsai Club “Il Bagolaro”.
– Via Ruffo dalle ore 10:00: “Gusti e Sapori”- Esposizione, degustazione e vendita prodotti tipici.
– Porta Verona ore 10:00: Apertura della tradizionale Fontana del Vino Bianco Soave.
– Via Mattielli dalle ore 10:00: Mercatino della Manualità e della Creatività.
– Parco della Rimembranza dalle ore 10:00: Fattoria didattica, battesimo della sella e laboratori dedicati all’apicoltura e al miele.
– Palazzo del Capitano ore 10:30: Celebrazione del 25° Anniversario del gemellaggio tra il Comune di Soave e il Comune di Claye Souilly alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Soave, della delegazione del Comune di Claye¬¬ Soully, rappresentanze degli Assessori locali e delle Istituzioni Provinciali. Rinnovo patto di amicizia e brindisi finale.
– Porta Verona ore 15:30: Cerimonia di apertura della Grande Sfilata: sul carro principale sfilerà la protagonista della festa, “L’Uva”, accompagnata da Contadinelle e Contadinelli, insieme alle Autorità, Bande Musicali e Majorettes.
– Piazza dell’Antenna ore 16.30: Rinnovo del patto d’amicizia con il Comune gemellato di Claye Soully, riconoscimento all’Atleta Olimpionica Elisa Molinarolo e premiazioni delle migliori uve dell’anno 2024. A cura della Coldiretti e Consorzio Tutela Vino Soave.
– Parco Zanella ore 17:00: Musica live con la band FOOL BRATS, giovane cover band rock. A cura di Legambiente Fuori Nota.
– Piazza Foro Boario ore 18:30: Aperitivo musicale dal vivo con i grandi successi rock ’70, ’80 e ’90.
– Piazza Foro Boario ore 21:00: Concerto live Rock dei REF-LUX. English and American rock cover band.
– Piazza dell’Antenna ore 21:00: Concerto del corpo bandistico “Mons. Aldrighetti” di Soave.
– Dal Castello ore 22:30: Grande Spettacolo Pirotecnico con incendio del Castello. Le mura antiche prenderanno vita con esplosioni di luci e colori che illumineranno il cielo notturno, creando un’atmosfera magica e indimenticabile. Non perdere questo evento unico, dove la storia si fonde con l’emozione di uno spettacolo senza precedenti.
Troverete gli Stands Enogastronomici a cura della Pro Loco Soave, in collaborazione con la Strada del Vino Soave presso:
– Piazza Foro Boario “Isola del Gusto” – Degustazione dei piatti tipici locali accompagnati dal Vino bianco Soave
– Piazza Mercato Grani – Menù a base di pesce accompagnato dalle degustazioni del Vino bianco Soave.
Orari apertura stands della Pro Loco Soave:
-Venerdì 13 dalle ore 19:00 alle ore 23:00
-Sabato 14 dalle ore 12:00 alle 15:00 e dalle 18:30 alle 23:00
-Domenica 15 dalle ore 12:00 alle 15:00 e dalle 18:30 alle 23:00
> Durante tutta la manifestazione sarà possibile fare un tour nel borgo sul trenino turistico “Città di Soave”;
degustare il vino Soave alla “Fontana del Vino”;
ammirare il “fruttaio” allestito dal 7 settembre dagli Amici delle Antiche Torri, con 10 quintali di uva Garganega, presso Porta Verona;
divertirsi al Luna Park e contemplare il paesaggio con un giro panoramico sulla carrozza trainata dai cavalli.
Erbezzo (VR) ospiterà la 117° Fiera del Bestiame dal 12 al 15 settembre 2024. La manifestazione prevede un ricco programma, tra cui la Festa dell’Allevatore e convegni a tema agricolo presso il “Pala”.
Venerdì 13 settembre
Ore 19.00 • 4° Erbezzo Open – Torneo dilettantistico di tennis in doppio – Fasi eliminatorie
Ore 20.00 • Presso “Pala Linte” torneo di “Morra” con iscrizioni dalle ore 19.00
Sabato 14 settembre
Antica fiera del bestiame
Ore 9.00 • Esposizione macchine agricole, mercatino, bancarelle
Ore 10.00 • Rassegna locale di razze bovine da latte e da carne
Ore 12.00 • Apertura stand gastronomici • Saluto delle autorità e premiazione allevatori
Domenica 15 settembre
Tipicamente Lessinia
Ore 10.00 • 8° Concorso regionale pecore di razza Brogna
Ore 10.30 • Apertura “Battesimo della sella” a cura di Maneggio “Al Maso” fino alle 15.00
Ore 11.00 • Concorso per bambini “Vota l’agnello più bello”
Ore 12.00 • Apertura stand gastronomici e degustazione arrosticini • Saluto delle autorità e premiazione degli allevatori
Ore 14.00 • Didattica per bambini “Scoprendo la lana di pecora Brogna”
Ore 15.00 • Tosatura delle pecore – Dimostrazione per grandi e piccini
Ore 16.00 • Dimostrazione di conduzione del bestiame a cura di Gianluigi Bertazzoli
A Vittorio Veneto (TV), nel parco San Valentino di Cozzuolo, torna la Tradizionale Sagra di Settembre dal 5 al 15 settembre 2024. Due fine settimana dedicati al divertimento, buon cibo e tanta musica per celebrare insieme la fine dell’estate.
La Festa del Voto si terrà a Centrale di Zugliano (VI) dal 13 al 15 settembre 2024. Organizzata dalla Pro Loco Zugliano, offrirà intrattenimenti per tutta la famiglia in un’atmosfera di festa comunitaria.
Programma:
Venerdì 13/09
- dalle 18:00 alle 21:00 – 6^ Marcia Notturna “Sentrale de note” di 5km organizzata dal Gruppo Podisti Centrale
- 19:00 apertura stand gastronomico con tutte le nostre specialità
- 20:30 serata musicale con il gruppo “The Growing Trees”
Sabato 14/09
- 19:00 apertura stand gastronomico con tutte le nostre specialità
- 20:30 serata musicale con il gruppo “aQuatonika”
Domenica 15/09
- 11:30 apertura stand gastronomico con tutte le nostre specialità
- 12:30/13:00 pranzo comunitario (su prenotazione) per la ricorrenza dei 175 anni dalla ricostruzione della chiesa di San Clemente, conclusasi nel 1849, e dei 135 anni della dedicazione
- 15:00 rassegna Bandistica: Junior Band di Centrale diretta da Matteo Berlaffa e Simone Dagli Orti; Corpo Bandistico di Lusiana diretto da Diego Franzan; Corpo Bandistico di Centrale diretto da Sandro Maculan
- 15:00-18:00 Dinamite Party giochi da tavolo in capannone per tutti
- 19:00 apertura stand gastronomico con tutte le nostre specialità
- 20:00 intrattenimento musicale con “CapGirls”
Non mancate alla Festa dea Poenta a Castelminio di Resana (TV) dal 6 al 22 settembre 2024. Questa classica sagra patronale diventa anche momento culturale con esibizioni musicali e spettacoli, celebrando uno degli alimenti simbolo della tradizione veneta.
Venerdì 13 si ripare con la seconda serata Radio Piterpan Celebration, mentre sabato 14 ci saranno le esibizioni dell’albero della cuccagna in notturna e dell’orchestra Suonami. Domenica 15 viaggio nel passato con la ventesima edizione della mostra dell’antiquariato agricolo ed hobbistico, esposizione di auto d’epoca Fiat 500, moto d’epoca e trattori, Fattoria del ‘900 e Molino con motori dell’Ottocento. In quest’occasione si terrà il primo raduno APE Club Mania. Ad aprire la giornat del Palio della Polenta, ci sarà lo spettacolo della banda e degli sbandieratori della “Contrada Bastia di Noale”. La sera, divertimento con i Polentini e l’orchestra Federica Cocco.
Mercoledì 18, in occasione della processione dei Santi Vittore e Corona, lo stand gastronomico sarà aperto e ci divertiremo con l’orchestra I rodigini. Giovedì 19 festeggeremo insieme il ventesimo anniversario dela Festa dea Poena presso il Teatro Tenda. Venerdì 20 di nuovo Radio Piterpan 90210, a cui segue sabato il sedicesimo raduno camionisti e lo spettacolo dell’orchestra Elena Cammarone. A chiudere la festa, domenica 21, il 15° Power Pulling e la fantastica orchestra Incanto.
A Levà di Montecchio Precalcino (VI), la Sagra Levà si svolgerà dal 13 al 15 e dal 20 al 22 settembre 2024. La Confraternita della zona vi aspetta con stand gastronomici, musica e intrattenimento per grandi e piccini.
Programma:
Venerdì 13 Settembre
ore 21.00 musica live con JACKPOT
Sabato 14 Settembre
ore 18:00 Santa Messa
ore 21:00 serata latino americana con DJ MIHAVANA, animazione del Maestro Fernando Arozarena e lo spettacolo della scuola Salsamerika
Domenica 15 Settembre
ore 20:00 Evoluczione danza
ore 20:30 ballo liscio con Claudio e i Pagina 4
Venerdì 20 Settembre
ore 21:00 showman Luciano Gaggia
Sabato 21 Settembre
ore 18:00 Santa Messa
ore 21:00 Show band H1N1
Domenica 22 Settembre
ore 20:30 ballo liscio con Graziano Maraschin
Apertura stand gastronomico dalle 19:00 circa.
Menù: carrè di maiale allo spiedo, salsicce allo spiedo, fettuccine al sugo di quaglia, bruschette
Speciale: spiego regale di quaglie
Troverete inoltre , birra, dolci, caffè, vini D.O.C. dell’Enoteca & Capannina
Piatti da asporto solo su prenotazione al 333 6599381
Per info: info@spiedoquaglialeva.it – www.spiedoquaglialeva.it
Il Carnevale del 494° Bacanal del Gnoco animerà Verona (VR) dal 6 gennaio al 14 settembre 2024. Le piazze Bra, San Zeno, Dante e Gran Guardia saranno il palcoscenico di eventi, sfilate e manifestazioni che celebrano una delle tradizioni più amate della città.
A Canale d’Agordo (BL), la Sagra di Fregona si terrà il 14 e 15 settembre 2024. Una sagra paesana con tendone, piatti tipici e musica dal vivo per trascorrere momenti di allegria immersi nella tradizione locale.
Il 14 settembre 2024, il Lungolago Cornicello di Bardolino (VR) ospiterà Dragon Power, un evento sportivo dedicato al Dragon Boat, che unisce sport e solidarietà in una cornice naturale unica.
La Festa della Giuggiola si svolgerà il 14 e 15 settembre 2024 nel suggestivo Borgo di Lio Piccolo a Cavallino Treporti (VE). Un evento tradizionale che celebra questo frutto tipico con degustazioni, mercatini e intrattenimenti.
La Festa della Giuggiola si terrà il sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 presso il suggestivo Borgo di Lio Piccolo. Questo evento tradizionale è un’occasione imperdibile per immergersi nelle tradizioni e nei sapori del territorio, celebrando uno dei frutti più caratteristici della zona: la giuggiola.
Il programma del sabato inizia alle ore 16:30 con la presentazione del libro “Lio Piccolo. Mille anni di storie, persone e destini nella Laguna di Venezia” di Piero Santostefano. Questo libro offre un affascinante viaggio nella storia millenaria di Lio Piccolo, svelando storie di persone e destini che si sono intrecciati nella splendida cornice della Laguna di Venezia.
Alle ore 18:00, l’evento prosegue con la rappresentazione teatrale “E finalmente il mare!”, parte della rassegna “Veneto, una poesia dall’alba al tramonto” curata dal Teatro dei Pazzi. Questo spettacolo promette di emozionare il pubblico con la sua narrazione coinvolgente e le sue interpretazioni intense.
La giornata di domenica 15 settembre inizia alle ore 10:00 con l’apertura della mostra mercato, dove sarà possibile scoprire e acquistare prodotti agroalimentari locali. Gli stand enogastronomici offriranno piatti della tradizione, permettendo ai visitatori di gustare le specialità del territorio in un’atmosfera conviviale e festosa. L’intrattenimento musicale arricchirà ulteriormente l’esperienza, creando un sottofondo perfetto per una giornata all’insegna del gusto e della cultura.
Durante i due giorni della festa, saranno visitabili anche due mostre: “Frammenti di Laguna”, una mostra permanente che esplora la storia e l’archeologia del luogo, e “Essenze”, una mostra personale dell’artista Vanni D’Este.
È disponibile un servizio trenino gratuito per raggiungere il Borgo di Lio Piccolo, poiché l’accesso ai veicoli a motore non è consentito nella zona ZTRU attiva. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso e parcheggio, è possibile consultare il portale www.accessoliopiccolo.it
Non perdete l’opportunità di vivere un weekend ricco di storia, cultura, sapori e tradizioni nella splendida cornice di Lio Piccolo. Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme la Festa della Giuggiola!
A Fontaniva (PD), presso Villa Borromeo – Fantoni, la Festa della Trebbiatura avrà luogo il 14 e 15 settembre 2024. Un programma ricco che coinvolgerà adulti e bambini in attività manuali, dalla sgranatura del grano alla pigiatura dell’uva con i piedi.
Programma ricco che coinvolgerà adulti e bambini in molte attività manuali, dalla sgranatura del grano alla pigiatura dell’uva con i piedi.
Sabato 14 settembre serata con musica anni 80 dal vivo con Scara Band e a seguire musica con i ragazzi di SanDordiland fest
Villa Borromeo Fantoni accoglierà la mostra “Eleganza d’Epoca, il fascino degli abiti e dei corredi nella storia del passato” realizzata in collaborazione con gli amici della Pro-Loco di Saccolongo.
Domenica 15.9.2024 ha un programma ricchissimo fin dalle ore 10 con straordinaria sfilata dei carri con il grano e l’uva dalla Piazza di San Giorgio in Brenta a villa Borromeo Fantoni.
Siete tutti invitati ad accompagnare il corteo di trattori d’epoca e i carri in villa Borromeo Fantoni.
Non mancheranno gli amatissimi giochi di legno degli amici “dell’Associazione Geppetti per un giorno”
Il nostro bancone gastronomico aprirà sabato 14.9.2024 ore 19
Seguiteci per le nuove informazioni che seguiranno
L’evento è organizzato con la Pro-Loco di Fontaniva e il Patrocinio del Comune di Fontaniva
La Festa del Voto a Camalò di Povegliano (TV) si terrà dal 14 al 22 settembre 2024. L’evento, a cura della comunità locale, prevede giornate di sport, musica e convivialità.
Dal 15 al 22 settembre 2024, il Centro sportivo Parrocchiale di Istrana (TV) ospiterà la Festa dell’Agricoltura, giunta alla sua 47ª edizione. Una celebrazione del mondo agricolo con raduni di mezzi d’epoca, degustazioni e attività per tutta la famiglia. I festeggiamenti iniziano domenica 15 alle ore 10.00 con il raduno di bici, motocicli e trattori. Si prosegue con il pranzo a base di spiedo ed infine, alle 16.30 il cloud 9 party. Giovedì 19 alle ore 20.40 si tiene il convegno “innovazione in agricoltura: un’arma in più per adattarsi ai cambiamenti”. Seguirà un rinfesco finale con assaggio di prodotti tipici. Venerdì 20 viene organizzata una degustazione di vini e formaggi a cura dell’Onaf Treviso. Sabato 21 vi aspetta una serata con musica live, per poi concludere domenica 22 settembre con la 47^ festa dell’agricoltura: sfilata di mezzi agricoli, mostra zootecnica, attività equestre e tanto divertimento.
Infine, a Treviso (TV), nel quartiere San Pelajo, la Sagra di San Pelajo e dell’Addolorata si svolgerà dal 12 al 22 settembre 2024. Dieci giorni di festa con stand gastronomici, musica, spettacoli e momenti di aggregazione per tutta la comunità.
VENERDI 15 SETTEMBRE
Ore 19.00 Apertura stand gastronomico
Ore 21.00 Evento DJ TOMAS
SABATO 16 SETTEMBRE
Ore 19.00 Apertura stand gastronomico
Area giovani con birre e panii onti
DOMENICA 17 SETTEMBRE
Ore 13.00 PRANZO Comunitario
INFO E PRENOTAZIONI TEL 338 6264637 – 347 5543450 – 333 3578638
Ore 19.00 Apertura stand gastronomico
Area giovani con birre e panii onti
Ore 21.00 Evento TURBO MAX
GIOVEDI 21 SETTEMBRE
Ore 19.00 Serata Piadina con birre e panii onti
Ore 21.00 Calcio Balilla
VENERDI 22 SETTEMBRE
Ore 19.00 Apertura stand gastronomico
Area giovani con birre e panii onti
SABATO 23 SETTEMBRE
Ore 19.00 Apertura stand gastronomico
Area giovani con birre e panii onti
Ore 21.00 Evento DJ REGI
DOMENICA 25 SETTEMBRE
Ore 09.00 MOSTRA AUTO e MOTO D’EPOCA
Ore 12.30 Pranzo Auto e Moto d’epoca
SPIEDO GIGANTE
INFO E PRENOTAZIONI TEL 338 6264637 – 347 5543450 – 333 3578638
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni