Primo caso sospetto della nuova variante Omicron anche in Austria. Lo hanno reso noto le autorità del Tirolo citate dai media internazionali. Un viaggiatore che è tornato dal Sudafrica la scorsa settimana è risultato positivo al Covid con indicazioni della possibilità che sia stato contagiato dalla nuova variante, anche se per avere la conferma – è stato spiegato – saranno necessarie approfondimenti nei prossimi giorni.
Covid: Gentiloni, variante? Evitiamo eccesso di allarmismo
“Eviterei un eccesso di allarmismo” per quanto riguarda la nuova variante Covid. Così Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari, intervenendo alla Festa dell’Ottimismo, organizzata dal quotidiano Il Foglio. “La risposta europea dal punto di vista sanitario è stata una risposta importante – ha aggiunto Gentiloni – e non era scontato. L’Ue è stata di gran lunga l’attore globale che ha esportato la quantità maggiore di vaccini”.
Speranza, variante Omicron è sfida. Fase non semplice
“La fase epidemica non è semplice. Questa nuova variante è un’ulteriore sfida per tutti i paesi del mondo, c’è una massimo livello di attenzione e serve cautela e tutte le scelte, comprese quelle sui voli vanno in questa direzione. Serve tempo per studiare a approfondire l’impatto, la comunità scientifica è già al lavoro. Ancora c’è un numero di sequenziamenti molto limitato e ci sono segnalazioni di elementi di rischio nelle 32 mutazioni. ” Lo ha detto il ministero della Salute Roberto Speranza.
Covid: Speranza, da nuova variante rischio significativo
“Abbiamo bisogno di tempo per capire l’impatto di questa variante. Ci sono scambi di informazioni tra ministero della Salute del Sudafrica e tutti Stati. Oggi stiamo parlando di numero di sequenziamenti molto limitati” ma l’elevato numero di mutazioni è un “fattore di rischio significativo: abbiamo bisogno di approfondire”. Così il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo in collegamento alla festa del ‘Foglio’.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni