Tutto l’Alto Adige diventa zona rossa.
“L’andamento epidemiologico con i numeri in costante crescita e il sempre maggior numero di comuni dichiarati zona rossa lo impongono. E’ inutile ormai applicare due provvedimenti diversi”, dice all’ANSA il governatore Arno Kompatscher, che nelle prossime ore firmerà l’ordinanza.
Spostamenti tra i comuni saranno concessi solo per motivi di lavoro, salute, studio e urgenze inderogabili.
Nelle ultime 24 ore si sono registrati 781 nuovi casi su 2998 tamponi e 4 decessi.
Il Presidente della Provincia Arno Kompatscher è al lavoro per limare gli ultimi dettagli dell’ordinanza che sarà firmata entro questa sera – ci ha confermato – e che imporrà dalle ore 24, in tutto il territorio altoatesino, le regole già in vigore nei Comuni in zona rossa.
La misura più severa sarà il divieto di uscire dal territorio della provincia, se non per lavoro o motivi urgenti e inderogabili. Si estende a tutti gli istituti la didattica a distanza dalla seconda media ai gradi superiori.
Chiudono numerose tipologie di negozi e attività non considerate indispensabili. Sono in corso valutazioni per inserire nel testo finale anche il divieto di lasciare la propria abitazione se non per motivi di lavoro o salute, o per esigenze primarie come il fare la spesa.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni