UDINE – Mercoledì 20 novembre 2024, alle ore 20:45, il Teatro Palamostre di Udine ospiterà uno dei concerti più attesi della rassegna Note Nuove, organizzata dall’Associazione Culturale Euritmica. A salire sul palco saranno Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz, e il chitarrista e polistrumentista Alessandro “Asso” Stefana. Insieme, daranno vita a “Journey Through the Past”, un tributo speciale a Neil Young, l’icona rock canadese che ha segnato indelebilmente la musica contemporanea.
Un incontro musicale tra due giganti del panorama rock italiano
L’idea di questo progetto è nata quasi per caso, durante le sessioni di registrazione dell’undicesimo album dei Marlene Kuntz. Durante il processo creativo, Godano e Stefana scoprono una passione comune per la musica di Neil Young, e decidono di unire le loro forze per dare vita a un concerto che avrebbe poi preso il nome di “Journey Through the Past”. Il primo show, organizzato in modo spontaneo e informale, ha avuto un successo tale da evolversi in un progetto più ampio, arricchendo il repertorio del duo con una reinterpretazione intima e personale dei brani più celebri dell’artista canadese.
Un viaggio emozionale nel repertorio di Neil Young
Non si tratta di un semplice tributo, ma di un vero e proprio atto d’amore per il genio di Neil Young, che ha influenzato generazioni di musicisti con brani come “Heart of Gold”, “Old Man”, “My My, Hey Hey” e “Harvest Moon”. Godano e Stefana, pur mantenendo un profondo rispetto per l’autore, reinterpretano la sua musica con un approccio del tutto personale, infondendo nelle loro esecuzioni una nuova energia, ma anche una malinconia dolce e struggente, che evoca l’essenza di Young.
“Sarà un concerto di carezzevole intensità, e doneremo al pubblico morbidezza e dolcissima malinconia, quella tipica di Neil, che mi sedusse da giovane e mi forgiò e rimane impressa indelebilmente in me a tutt’oggi,” ha dichiarato Godano riguardo al lavoro in duo.
Oltre ai brani di Neil Young, la performance includerà anche alcuni pezzi di “Mi ero perso il cuore”, il disco solista di Cristiano Godano, che nel 2021 ha conquistato un posto nella cinquina del Premio Tenco. La presenza di Asso Stefana arricchirà ulteriormente l’esperienza, aggiungendo nuove sfumature alle composizioni con il suo approccio eclettico alla musica.
Chi sono i protagonisti
Cristiano Godano, classe 1966, è uno dei protagonisti più noti della scena musicale italiana grazie alla sua carriera con i Marlene Kuntz, una band che ha segnato un’epoca. Oltre a essere il leader della band, Godano è anche scrittore e autore, e il suo primo album solista “Mi ero perso il cuore” ha ricevuto ampi consensi dalla critica. La sua scrittura è sempre stata caratterizzata da una ricerca di significato e musicalità mai banale, combinando influenze rock con melodie inconfondibili.
Alessandro “Asso” Stefana è un chitarrista e compositore con una carriera che spazia dal blues alla psichedelia, dal folk alla musica sperimentale. Conosciuto per il suo stile innovativo e l’uso di strumenti insoliti, Stefana ha collaborato con artisti di grande calibro, come Vinicio Capossela e Marco Parente, e la sua ricerca sonora è sempre alla ricerca di nuove espressioni artistiche.
Info e biglietti
Il concerto si terrà il 20 novembre 2024 al Teatro Palamostre di Udine. I biglietti sono disponibili in prevendita e in vendita al botteghino. Il costo del biglietto per la platea è di €22,00 (intero) e €18,00 (ridotto), più i diritti di prevendita. I biglietti ridotti sono riservati a studenti, over 65, soci Banca di Udine, possessori di specifiche carte e musicisti iscritti al MIDJ.
I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Palamostre (piazzale Paolo Diacono 21, Udine), aperta dal lunedì al sabato, dalle 17:30 alle 19:30, o tramite i circuiti Vivaticket e Ticketone.
Prossimi appuntamenti della rassegna
La rassegna Note Nuove prosegue con il concerto dell’Andrea Braido Jazz Organ Trio, in programma il 29 novembre all’Auditorium Zanon di Udine, alle 20:45.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni