GORIZIA – Riparte Crocevie D’Europa: un viaggio alla scoperta della storia e dei luoghi iconici
Dopo un’intensa stagione di visite ed escursioni alla scoperta di Gorizia e della sua storia millenaria, riparte il progetto turistico-culturale Crocevie D’Europa, ideato e realizzato dal Comune di Gorizia, Servizio Cultura Eventi e Turismo, con il sostegno della Regione. Da sabato 5 ottobre, il nuovo cartellone offrirà un’ampia gamma di percorsi che incrociano progetti di valorizzazione e ricerca sul territorio transfrontaliero, conducendo i partecipanti alla scoperta di luoghi inediti e affascinanti.
Programmazione ottobre-febbraio 2025
La nuova programmazione si estende da ottobre a febbraio 2025 e prevede escursioni guidate da accompagnatori qualificati e guide turistiche esperte. Le prime due visite, in programma per sabato 5 e domenica 6 ottobre, sono a partecipazione gratuita ma richiedono prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi, è possibile inviare un’email a crocevie.europa@comune.gorizia.it o un messaggio WhatsApp al numero 335.7707746. Per ulteriori informazioni, gli interessati possono contattare il numero 0481 383 420 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.
Escursioni del weekend
Sabato 5 ottobre, alle ore 14.00, si svolgerà l’escursione “Luoghi e figure religiose tra Gorizia e Nova Gorica”, curata dalla Fondazione per la Conservazione della Basilica di Aquileia. Il prof. Andrea Bellavite, in collaborazione con l’Arcidiocesi goriziana, guiderà i partecipanti attraverso alcune realtà religiose significative delle due città transfrontaliere. L’itinerario partirà da piazza Vittoria, con la prima tappa alla chiesetta dell’Esaltazione della Croce, all’interno di Palazzo Cobenzl. Qui, il Centro Giuliano di Musica Antica Dramsam offrirà esempi di devozione in musica, tra cui laudi monodiche e polifoniche.
Il percorso proseguirà lungo i segni del sacro di via Favetti, per poi salire in via Cappella e ammirare l’edicola mariana del Pacassi. La visita culminerà al convento di Castagnevizza, in territorio sloveno, dove la comunità di frati francescani eseguirà brani devozionali.
Domenica 6 ottobre, alle 9:30, Crocevie d’Europa proporrà un itinerario storico e naturalistico sul Monte Calvario e il suo parco pluritematico, a cura del “Raggruppamento di Associazioni Monte Calvario”. Questa visita sarà dedicata all’individuazione delle vestigia della Grande Guerra, focalizzandosi sui monumenti dedicati al sottotenente Alberto Balzar, allo scrittore Scipio Slataper e ai Volontari Giuliano-Dalmati. Non mancherà un passaggio all’obelisco a quota 240 e alle Tre Croci. Grazie alla guida esperta di Silvo Stok e alla presenza di esperti della Guardia Forestale, sarà possibile esplorare altre tracce storiche risalenti sia al medioevo che alla Guerra Fredda, il tutto immersi in un contesto naturalistico e geologico unico.
Un’opportunità per conoscere Gorizia
L’intera programmazione di questa nuova fase di Crocevie d’Europa sarà presentata a breve nel corso di una conferenza stampa. Partecipare a questi eventi rappresenta un’opportunità imperdibile per immergersi nella storia e nella cultura di Gorizia, scoprendo l’identità di questa città di confine attraverso percorsi affascinanti e significativi.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni