L’iniziativa “#ProMUOVIamol’Autonomia” di Voi come Noi, è una raccolta fondi attivata sulla piattaforma www.retedeldono.it il 21 maggio e resterà attiva per centoquarantacinque giorni.
L’iniziativa ha l’obiettivo di realizzare INSIEME uno spazio speciale, da vivere quotidianamente, lo Spazio Gioco e Movimento INclusivo e INnovativo della Casa per l’Autismo a Monfalcone!
L’Associazione ha ora una casa che va ristrutturata, ampliata e arredata, perché i ragazzi hanno bisogno di un luogo a loro famigliare, aperto tutti i giorni, per acquisire nuove abilità motorie e personali e allenare i propri Talenti!
Lo Spazio Gioco e Movimento è la risposta ai bisogni e alle preferenze di Federico, Sergio, Antoine, Raffaele, e tanti altri che chiedono di giocare, in un luogo che li rassicura, rilassa, adattato alle loro necessità, per fare amicizie e sperimentare nuove attività, con l’obiettivo di migliorare le autonomie personali, l’autostima, l’attenzione, la curiosità.
Per un bambino o ragazzo con disturbi dello spettro autistico, l’attività motoria può rappresentare, un’importante occasione per lo sviluppo di abilità funzionali proprio nelle aree che risultano maggiormente compromesse dal disturbo: l’area della comunicazione, quella dell’interazione sociale, degli interessi e del comportamento in genere. Le difficoltà motorie hanno infatti un importante impatto sulla vita quotidiana del bambino con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD), perché́ interferiscono nello svolgimento di attività̀ significative, come l’attività̀ ludica ed il rapporto coi pari, e rallentano il raggiungimento di un livello adeguato di autonomia personale.
La somma della raccolta fondi verrà destinata all’avvio dei lavori per costruire “dalle fondamenta al tetto” uno spazio di 50mq dedicato alla motricità, con materiali ecosostenibili e tecnologie innovative, secondo criteri di sicurezza, comfort, ergonomia e soprattutto benessere psico fisico dei bambini e ragazzi con autismo.
“Ringraziamo gli amici Enrico e Manuela della IKON di Staranzano, Partner di questo progetto, per la realizzazione del video che mostra come sarà lo Spazio Gioco e Movimento della Casa per l’autismo a Monfalcone. Il video è visibile sulla piattaforma www.retedeldono.it e su youtube al link http://youtube.com/watch?v=rkoeJYNOnTE
Ringraziamo il Comune di Monfalcone e le numerose persone che ci stanno aiutando perché abbiamo bisogno di tutti! In pochi giorni abbiamo raggiunto il primo traguardo. Crediamo nell’importanza e coinvolgimento della comunità perché per noi, famiglie con bambini autistici, questo non è solo un progetto ma la realizzazione di una nuova prospettiva di vita futura per i nostri figli”. Nataša De Noto, Presidente Voi come Noi aps
E’ proprio questa la direzione del nostro sogno! AIUTACI A REALIZZARLO! Grazie per il tuo sostegno!
Per info: voicomenoi.aps@gmail.com e sulla piattaforma www.retedeldono.it