Prosegue l’intensa attività del Corpo forestale regionale per il contrasto al traffico illecito di animali, in particolare riguardo agli animali da compagnia. Recentemente, il personale delle Stazioni forestali di Udine, Gorizia e Cervignano ha portato a termine un’importante operazione che ha messo in luce le gravi condizioni in cui viaggiavano alcuni cuccioli.
Intercettazione a Lignano Sabbiadoro
Grazie a una complessa attività di intelligence, gli agenti hanno intercettato un’autovettura con targa francese in un parcheggio di Lignano Sabbiadoro. A bordo, tre individui di nazionalità romena avevano nascosto undici cuccioli di cane, di appena poche settimane di vita, appartenenti alle razze simil maltese e shih tzu.
Viaggio in condizioni disumane
Le condizioni in cui viaggiavano questi animali erano precarie e disumane. I cuccioli, sistemati in modo disordinato sotto i sedili dell’auto, avevano affrontato un lungo viaggio di oltre 1.400 chilometri dall’Est Europa all’Italia. Durante il controllo, è emerso che non avevano a disposizione né cibo né acqua, elementi essenziali per la loro sopravvivenza.
Mancanza di documentazione
All’atto del controllo, è risultato che tutti i cuccioli erano privi di microchip, passaporto e certificati sanitari, rendendoli vulnerabili e pronti per essere venduti a trafficanti italiani. La situazione ha portato all’indagine delle tre persone, accusate di traffico illecito di animali da compagnia e maltrattamento animale, con deferimento alla Procura della Repubblica di Udine.
Salvataggio e recupero
I cuccioli sono stati sequestrati e trasferiti nel centro di recupero animali di San Canzian d’Isonzo. Qui, sono stati immediatamente visitati da un veterinario, che ha confermato che, compatibilmente con le loro condizioni, erano in buono stato di salute. Questo intervento rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il traffico illecito di animali e nel salvaguardare il benessere degli animali.
Un appello alla responsabilità
Questa vicenda mette in evidenza non solo le pratiche illecite di traffico di animali, ma anche la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alla protezione degli animali e alla responsabilità di chi decide di adottare un animale domestico. È fondamentale che chiunque intenda accogliere un animale faccia riferimento a fonti ufficiali e rispetti le normative vigenti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni