Ribaltone meteo: un nuovo scenario in arrivo
Arriva un’inversione di tendenza dal freddo degli ultimi giorni: il clima autunnale si fa più mite con temperature in aumento e possibili piogge. Ecco le previsioni per oggi, 23 novembre 2024, secondo gli esperti.
Cosa ci aspetta con il nuovo ribaltone termico?
Il meteorologo Mattia Gussoni di www.iLMeteo.it conferma che vivremo un nuovo ribaltone termico nei prossimi giorni: le temperature torneranno ad aumentare, con massime intorno ai 20°C, anche al Centro-Nord.
Le massime aumenteranno di 10°C sulle Alpi domenica e di 6-8°C in gran parte del territorio italiano. Anche lunedì e martedì le temperature continueranno a salire, grazie ai venti miti e umidi meridionali.
Dopo gelate al Nord e al Centro, il clima invernale lascerà spazio ad un autunno mite a partire da domenica 24 novembre: molte nubi al settentrione e parte del Centro, ma dove splenderà il sole, le massime saranno tipiche di fine settembre.
Il ribaltone meteo porterà un forte aumento delle temperature e qualche pioggia: Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e gran parte del Nord vedranno precipitazioni, mentre al Sud si raggiungeranno massime di 23-24°C.
Secondo le previsioni sub-stagionali e stagionali del centro meteo ECMWF, il mese di dicembre sarà termicamente sopra la media, con poche precipitazioni. Questo potrebbe essere un altro segnale di un inverno anomalo, con nuovi ribaltoni meteo sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici.
Le previsioni dettagliate
Sabato 23: Nord soleggiato, Centro freddo, Sud con calo termico.
Domenica 24: Nord nuvoloso, Centro con aumento delle massime, Sud mite.
Lunedì 25: Nord nuvoloso, Centro con piogge, Sud mite.
Tendenza: tempo umido con temperature in aumento, cielo nuvoloso specie al Centro-Nord con possibili piogge.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni