Mike Tyson: il ritorno sul ring e lo schiaffo a Jake Paul
Iron Mike è tornato a far parlare di sé. A poche ore dal suo ritorno sul ring, a 58 anni e 19 anni dopo l’ultimo match, Tyson ha scatenato polemiche per il ceffone tirato a Jake Paul. Il noto youtuber, ora anche pugile, lo ha sfidato in un evento spettacolo da tutto esaurito ad Arlington (Texas), che si preannuncia come il match più seguito nella storia della boxe.
I colpi di testa di Tyson
Tyson è noto per i suoi gesti impulsivi. Questi fanno parte della sua personalità e sono legati alla sua storia complicata e tormentata. Sin da giovane, ha avuto problemi con la legge, finendo in riformatorio a soli 12 anni per uno scippo. Lo schiaffo a Jake Paul è solo l’ultimo episodio di una serie di comportamenti controversi, spesso legati al trash talking comune in eventi di questo tipo. La sua carriera è stata segnata da episodi simili, risalenti anche a diversi anni fa, quando divenne il più giovane campione dei pesi massimi sconfiggendo Trevor Berbick all’età di 20 anni, 4 mesi e 22 giorni.
I morsi
Uno degli episodi più noti della carriera di Tyson è il morso all’orecchio di Evander Holyfield. Durante un match a Las Vegas nel 1997 per il titolo dei pesi massimi Wba, Tyson morse Holyfield durante il secondo round, scatenando la rabbia del pubblico e delle autorità sportive. Questo non fu l’unico episodio di questo tipo nella sua carriera, dato che cinque anni dopo a New York, morse la gamba di Lennox Lewis. Questi comportamenti sono stati collegati a problematiche psicologiche e nervose da parte degli esperti.
Le donne
Tyson è stato coinvolto in vari scandali riguardanti violenze e abusi sulle donne. Diverse volte è finito sulla prima pagina dei giornali per i suoi problemi con le donne, tra cui la sua ex moglie Robin Givens e la top model Naomi Campbell. Nel 1992, è stato accusato di aggressione e violenza sessuale da Miss America Desiree Washington e condannato a sei anni di prigione.
I problemi con la droga
In un’autobiografia del 2013, Tyson ha ammesso di aver abusato di alcol e cocaina prima di alcuni incontri. Nel 2018 ha annunciato di voler aprire un ranch per la coltivazione di marijuana in California, dopo che questa è stata legalizzata. Nel corso degli anni, Tyson ha continuato a essere protagonista di episodi controversi legati anche all’uso di droghe e comportamenti impulsivi, come l’episodio in cui ha fumato veleno di rospo durante una trasmissione.
La sua vita è stata segnata da alti e bassi, da trionfi sul ring a scandali fuori dallo sport. Il suo ritorno sul ring a 58 anni promette di essere un evento spettacolare, ma il suo passato turbolento continua a far parlare di sé. (di Michele Antonelli)
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni