La 85esima Coppa San Vito è stata un successo per il campione friulano Davide Stella, che ha firmato la volata finale della gara, vincendo davanti a Riccardo Fabbro e Tommaso Marchi. L’evento, parte del calendario nazionale per la categoria Juniores, ha visto la partecipazione di 141 corridori, rappresentanti di 24 squadre, che hanno affrontato condizioni meteo avverse, con pioggia che ha caratterizzato vari tratti della corsa.
Un ritmo sostenuto nonostante il maltempo
Nonostante le difficoltà, i ciclisti hanno mantenuto un ritmo elevato, con una media di 45,870 km/h nella prima ora e 44,930 km/h nella seconda, concludendo la prova in tre ore esatte. Dopo una serie di attacchi iniziali, un terzetto formato da Lorenzo Cordioli, Tommaso Anastasia e Paul Viehbock è riuscito a prendere il comando al chilometro 40, mantenendo il vantaggio fino a circa 30 chilometri dall’arrivo, quando il gruppo, guidato da Faizanè e Caneva, ha recuperato il distacco che in alcuni momenti aveva superato il minuto.
Tentativi di fuga e volata finale
Successivamente, un sestetto di corridori ha tentato una nuova fuga a 15 chilometri dall’arrivo, ma è stato prontamente fermato dalla Carrera. Negli ultimi cinque chilometri, Anastasia e Daniele Forlin hanno tentato un’ulteriore azione, ma sono stati ripresi dal gruppo, che ha preparato una volata generale.
La gioia di Davide Stella
Raggiante alla fine della gara, Davide Stella ha commentato: “Ero partito lungo, ma arrivavo di slancio dal recupero della fuga. Alla fine è stata dura, ma sono riuscito a mettere la ruota davanti. Dedico questa vittoria a tutte le persone che mi sostengono.” Questa vittoria si aggiunge a una stagione già ricca di successi, inclusi i trionfi ai Campionati del mondo su pista Juniores in Cina.
Il supporto dell’amministrazione e degli organizzatori
L’amministrazione comunale di San Vito al Tagliamento ha espresso grande soddisfazione per la manifestazione, ringraziando tutti i partecipanti per aver contribuito a rendere l’evento un successo e un onore per il territorio. Anche gli organizzatori del Pedale Sanvitese hanno ringraziato atleti, squadre, volontari, Polizia locale, Polizia Stradale e scorta tecnica per il loro contributo alla riuscita della manifestazione.
La Coppa San Vito è la più antica manifestazione per dilettanti ancora attiva in Friuli Venezia Giulia e una delle più storiche d’Italia, avendo avuto la sua prima edizione nel 1923. Negli ultimi 40 anni, è stata gestita dal Pedale Sanvitese, recentemente guidato da Lorena Paola Zancan, che ha preso il posto di Albano Francescutto, al timone per 25 anni.
Ordine di arrivo
- Davide Stella, Gottardo Giochi Caneva
- Riccardo Fabbro, Ind. Forniture Moro
- Tommaso Marchi, Borgo Molino Vigna Fiorita
- Davide Quadriglia, Biesse-Carrera
- Filippo Cettolin, Borgo Molino Vigna Fiorita
- Matteo Torniero, Work Service
- Pierluigi Garbi, Autozai-Contri
- Andrea Stefanelli, Polisportiva Monsummanese
- Luca Braghini, Biesse-Carrera
- Damiano Lavelli, Biesse-Carrera
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni