De’ Longhi ha scelto l’innovativo sistema di posa dei pavimenti in legno Clip Up System di Garbelotto per il suo nuovo centro direzionale di Treviso. L’azienda trevigiana ha infatti optato per il parquet sostenibile e riutilizzabile prodotto dal Parchettificio Garbelotto di Cappella Maggiore per due piani del quartier generale di Treviso.
Clip Up System è un sistema di posa flottante, senza colla, brevettato da Garbelotto, facile e veloce non solo nell’installazione ma anche nella sostituzione di una o più tavole. Non prevede l’utilizzo di colle o calamite e rende il parquet ancora più sostenibile ed ecologico, oltre che totalmente riutilizzabile. I pavimenti in legno di Garbelotto sono certificati EPD, la Dichiarazione Ambientale di Prodotto che descrive l’impatto ambientale della produzione, dalle materie prime alle emissioni. Inoltre è ispezionabile, consentendo di installare la cablatura del locale sotto il pavimento, come nel piano che è stato adibito ad auditorium. In caso di un intervento basterà togliere le tavole in corrispondenza dell’inconveniente, risolvere il problema, e poi riposizionare le tavole al loro posto originale.
Entrando nei dettagli dell’intervento, nei 230 metri quadrati del primo piano di un’alta del nuovo centro direzionale di Fiera sono stati realizzati la sala del Consiglio di Amministrazione e 6 uffici direzionali. Nella sala è stato posato il Clip Up nella versione spina di pesce alla francese; il perimetro è delimitato da un “bindello” in iroko scuro e poi finito contro il muro con una posa a correre, impreziosita in un angolo curvo da una fresatura ad hoc.
Al secondo piano è stato realizzato l’auditorium con palco e relativo tavolo per i relatori e sette file di poltroncine per gli ospiti. Il pavimento in legno, posato “a correre”, sempre con Clip Up, è sopraelevato di un metro rispetto alla struttura in cemento; in questo vano, con un ingegnoso sistema, possono essere “nascosti” sia il tavolo che le file delle poltroncine, creando uno spazio di 230 metri quadrati completamente godibile per un utilizzo diverso da conferenze. Naturalmente tutta la cablatura dell’ambiente è collocata in questo vano e totalmente ispezionabile. L’essenza scelta è il rovere, tinto al campione, con finitura verniciato effetto cera.
Una pavimentazione preziosa che con le sue venature, il suo calore e le sue peculiarità tecniche caratterizza la nuova immagine di questi due piani della sede direzionale De’ Longhi.
La posa è stata realizzata con grande professionalità dalla ditta di Martini Luciano di Villorba (Tv).
“Siamo veramente orgogliosi – dichiara Renza Altoè Garbelotto, amministratore delegato di Parchettificio Garbelotto, consigliere di Assindustria Venetocentro e Presidente del Gruppo Pavimenti di Federlegno Arredo – di avere avuto parte nella realizzazione di questo complesso e avveniristico progetto di un’azienda trevigiana che come noi è bandiera del Made In Italy e crede come noi nella sostenibilità. È stata una sfida anche a livello tecnico, per i particolari di realizzazione, che ci ha permesso di collezionare un altro successo per il nostro brevetto internazionale”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni