ABANO E MONTEGROTTO TERME – Una delegazione di Dax, la principale località termale francese nota per i suoi fanghi, è attualmente in visita nel territorio euganeo per partecipare a un ricco programma di incontri istituzionali e tecnici. L’iniziativa è organizzata dal Centro Studi Termali Veneto Pietro d’Abano e da Federalberghi Terme Abano Montegrotto, ed è un’opportunità unica per esplorare le caratteristiche distintive dei fanghi euganei e confrontare i due modelli di termalismo, gettando le basi per future collaborazioni.
Presentazione dell’iniziativa
La presentazione delle finalità dell’iniziativa si è tenuta questa mattina presso Villa Bassi Rathgeb ad Abano Terme, con la partecipazione di Michela Allocca, Assessore alla Cultura, Terme e Turismo di Abano Terme; Riccardo Mortandello, Sindaco di Montegrotto Terme; Walter Poli, Presidente, e Fabrizio Caldara, Direttore del Centro Studi Termali Veneto Pietro d’Abano.
Un confronto fruttuoso
Questo scambio rappresenta un’importante opportunità per le istituzioni locali di ampliare la propria prospettiva su un’esperienza termale che, sebbene simile in alcuni aspetti, presenta anche significative differenze. Le aree termali del Bacino Euganeo e della comunità della Grand Dax condividono radici storiche e le proprietà delle acque termali, oltre a godere di una reputazione consolidata per i trattamenti terapeutici. Entrambe le destinazioni sono pilastri dello sviluppo economico e turistico nei rispettivi territori e sono unite dall’impegno nella ricerca scientifica.
Tuttavia, un elemento distintivo è che i fanghi del bacino euganeo derivano interamente da processi naturali, mentre a Dax la produzione di fanghi è il risultato di metodi moderni.
La delegazione di Dax
La delegazione è composta da sette membri, tra cui il sindaco di Dax e presidente della comunità della Grand Dax, Julien Duboix, la vicesindaca e responsabile del turismo e delle terme Martine Dedieu, i direttori di tre stabilimenti termali e il direttore della fabbrica di produzione fanghi, insieme alla responsabile del progetto di turismo idroterapico della comunità di Dax.
Dopo una giornata iniziale dedicata agli incontri con le istituzioni, alla visita al Museo Bassi Rathgeb, oggi, 24 ottobre, la delegazione parteciperà a un incontro tecnico con il Centro Studi e la Gestione Unica sul tema della risorsa termale, del suo utilizzo e della ricerca scientifica. Nel pomeriggio è prevista una visita al sito di estrazione dei fanghi termali, mentre domani saranno programmati incontri in due stabilimenti termali e al Museo del Termalismo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni