Storie Bastarde: il racconto di Roma degli anni ’70-’80
Davide Desario, direttore dell’Adnkronos, ha presentato il suo libro ‘Storie Bastarde’ (Avagliano editore) come un racconto autentico delle periferie romane degli anni ’70 e ’80, visto attraverso gli occhi di un bambino. La nuova edizione del libro, già esaurita, è stata presentata a Roma con una nuova veste e la prefazione di Francesca Fagnani.
La narrazione delle persone comuni: un atto di ribellione
Desario ha scelto di concentrarsi sulle storie delle persone comuni, definendole i veri eroi del quotidiano, in contrasto con la narrazione mediatica che spesso enfatizza eventi di grande impatto. Durante la presentazione, Desario ha ringraziato l’editore Pippo Marra e l’amministratore delegato Angela Antonini per avergli dato l’opportunità di lavorare in un contesto che considera casa.
Un ritorno alle radici per guardare al futuro
Desario ha sottolineato l’importanza di tornare alle proprie radici per affrontare il futuro con maggiore consapevolezza. Durante l’evento di presentazione, sono stati letti brani del libro da Costanza Calabrese e Malcom Pagani, mentre Piotta e Federico Zampaglione hanno tenuto una jam session. La serata è stata moderata da Giovanni Floris, il quale ha elogiato il libro per aver restituito un’identità a una generazione spesso trascurata.
Il richiamo alle tematiche attuali nel contesto delle storie passate
Andrea Lombardi di Avagliano Editore ha spiegato la decisione di ristampare il libro a distanza di 14 anni dalla prima edizione, evidenziando il messaggio attuale delle storie contenute nel libro. Le vicende narrate da Desario offrono una prospettiva sociale che potrebbe essere utile ai giovani di oggi per orientarsi in un mondo in continuo cambiamento.
Una riflessione su criminalità e società nella Roma degli anni ’80
Eleonora Daniele ha commentato il libro sottolineando la presenza di una nostalgia unita alla speranza, un romanticismo misto a una determinazione nel voler affrontare le sfide della vita. Le storie raccontate in ‘Storie Bastarde’ offrono uno sguardo profondo su una Roma diversa e su tematiche sociali ancora attuali.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni