FRIULI VENEZIA GIULIA – Da giovedì 21 a sabato 23 novembre, la rassegna “La Scena delle donne” ospiterà lo spettacolo di Bruna Braidotti, “Dialogo estremo di una donna”, un invettiva provocatoria contro la violenza maschile sulle donne. L’evento, che si svolgerà in tre tappe nella regione, si terrà giovedì 21 novembre al Teatro di Dardago a Budoia (PN), venerdì 22 novembre al Capitol di Pordenone, e sabato 23 novembre all’Auditorium Palestra Comunale di Ronchis (UD), sempre alle ore 20.45.
Uno spettacolo di denuncia sulla violenza maschile
“Dialogo estremo di una donna” è uno degli spettacoli più apprezzati della Compagnia di Arti&Mestieri, ed è diretto e interpretato da Bruna Braidotti. Con l’accompagnamento musicale di Nicola Milan, l’autrice e regista friulana affronta il tema della violenza contro le donne in modo non convenzionale, scegliendo di non descrivere gli atti di violenza fisica, ma di concentrarsi sul nucleo culturale che alimenta questa problematica.
Lo spettacolo è un potente monologo in cui Braidotti esamina la violenza sotto diverse forme, da quella psicologica a quella sociale, mettendo in evidenza come la cultura patriarcale e i pregiudizi radicati nella società continuino a perpetuare il ciclo della violenza. «La violenza è anche accettare di vivere con un uomo anaffettivo o scostante, violenza che le donne fanno a sé stesse», afferma l’autrice. Un richiamo a riflettere sul sogno d’amore che spesso diventa un’arma nelle mani dei carnefici.
Un dialogo tra mito e realtà
Lo spettacolo si inserisce anche in un contesto più ampio, richiamando le tragedie greche e i miti antichi, per analizzare le radici storiche della condizione delle donne, iniziando da un periodo in cui la cultura matriarcale era predominante. Questo richiamo alle origini serve a scoprire come e quando è iniziata la sfortuna delle donne e, soprattutto, a stimolare una riflessione critica sulla società odierna.
Il dialogo teatrale è provocatorio, sarcastico e pungente, spingendo le donne a riflettere sulla loro condizione e a riscoprire la forza di ribellarsi e cambiare la realtà che le opprime.
Il programma a Pordenone
Nella serata di venerdì 22 novembre, al Capitol di Pordenone, il programma dedicato alla violenza maschile contro le donne inizia alle ore 18.00 con la proiezione del film “Ma l’amore c’entra?”, regia di Elisa Lodoli, con Lorenzo Ansaloni, Andrea Lupo e Andrea Santonastaso, accompagnato dalla musica di Daniele Furlati. Il film sarà seguito alle 19.00 da un incontro a cura dell’Associazione L’Istrice, che approfondirà il tema della violenza maschile.
Un invito a riflettere e reagire
“Dialogo estremo di una donna” è un’opera teatrale che intende scuotere le coscienze e stimolare una reazione contro la violenza che le donne subiscono quotidianamente. Con il suo approccio diretto e senza filtri, Bruna Braidotti invita tutti, in particolare le donne, a riflettere su quanto spesso la violenza venga banalizzata e accettata come parte della normalità. Lo spettacolo è un invito a riprendersi il potere, a sfidare le convenzioni e a riscrivere la propria storia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni