Il mercato immobiliare è, senza alcun dubbio, tra i più attenzionati da parte dei cittadini italiani, che vedono nel “mattone” un comparto dove poter realizzare un sogno (acquisto prima casa o seconda casa familiare) piuttosto che un settore dove poter investire i propri risparmi.
Questi desideri trovano riscontro all’atto pratico negli atti di compravendita degli immobili, che richiedono la presenza di un determinato numero di documenti per far sì che l’operazione venga compiuta. In tal senso, le visure catastali rappresentano dei documenti fondamentali nel mondo immobiliare, in grado di fornire informazioni dettagliate sugli immobili presenti nel territorio italiano.
Le visure catastali sono emesse dall’Agenzia delle Entrate tramite il Catasto e vengono utilizzate – oltre al summenzionato caso relativo agli atti di compravendita – per la verifica della conformità catastale e la gestione delle imposte. La visura catastale è un documento ufficiale dove sono indicati i dati ufficiali di un immobile (comune, foglio, particella e subalterno) e altre informazioni di primaria importanza (superficie, categoria catastale, rendita catastale).
Visura catastale attuale
Esistono, tuttavia, diverse tipologie di visure catastali, ognuna utile per specifici scopi come scopriremo, ora, nel prosieguo dell’articolo. Quella più comunemente richiesta, utilizzata per reperire informazioni aggiornate sull’immobile, è la visura catastale attuale. In questo documento sono indicati i dati essenziali dell’immobile, inclusi i proprietari attuali e le caratteristiche catastali presenti al momento della richiesta.
Va da sé, di conseguenza, che venga richiesta in via prioritaria per l’adempimento degli atti di compravendita di un immobile perché fornisce “un’istantanea” aggiornata della situazione catastale. Ricapitolando, nella visura catastale attuale sono riportati i dati attuali dell’immobile, il nome dei proprietari, la superficie dell’immobile e la rendita catastale; inoltre verifica la conformità catastale prima di un atto di compravendita.
Visura catastale storica
Se, invece, è necessario approfondire quanto accaduto nel “passato” dell’immobile, è indispensabile richiedere una visura catastale storica. Questa visura catastale traccia la storia delle variazioni catastali avvenute nel corso del tempo, come – a titolo esemplificativo – le modifiche strutturali, i passaggi di proprietà e le variazioni nelle rendite catastali.
Questa visura risulta particolarmente utile, ad esempio, per scopi legali o risolvere controversie legate alla proprietà. Grazie ad essa, infatti, è possibile risalire a tutte le modifiche catastali occorse all’immobile, oltre a un elenco puntuale di tutti i passaggi di proprietà avvenuti nel corso del tempo e delle eventuali variazioni intercorse nelle categorie catastali o nella rendita.
Visura catastale sintetica
La soluzione più adatta per chi è alla ricerca soltanto di un limitato numero di operazioni, è la visura catastale sintetica, ovvero una versione semplificata della visura catastale attuale. Essa, in buona sostanza, si concentra fondamentalmente sui dati essenziali dell’immobile, come la rendita catastale e i dati identificativi.
La visura catastale sintetica viene richiesta quando si necessita di una rapida consultazione dei dati principali, senza dover approfondire elementi più dettagliati. Oltre a riportare i dati essenziali dell’immobile, la visura catastale sintetica include i dati identificativi dell’immobile (foglio, particella e subalterno)e indica la rendita catastale e la categoria catastale.
Visura catastale analitica
In netta antitesi rispetto alla sintetica, la visura catastale analitica è quella che fornisce i maggiori dettagli tra tutte le tipologie di visure fin qui citate. Oltre ai dati principali, infatti, fornisce una descrizione dettagliata dei vani e delle pertinenze, annotazioni relative a eventuali frazionamenti o ampliamenti e la possibilità di poter disporre della planimetria dell’immobile.
Questa tipologia di visura si rende indispensabile in alcune circostanze. Ad esempio, la visura catastale analitica è fondamentale qualora si volesse ristrutturare un immobile, poiché è in grado di offrire una panoramica dettagliata ed esaustiva del medesimo.