PIEVE DI CADORE (BL), 26 SETTEMBRE 2024 – Questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Pieve di Cadore, si è tenuta la presentazione ufficiale della XIII edizione della Dolomiti Rescue Race, un evento di rilevanza nazionale e internazionale che coinvolge i membri dei mountain rescue team di tutto il mondo. La manifestazione, che prevede prove tecniche e di resistenza, è stata presentata dalla sindaca Sindi Manushi, dal capo del Soccorso Alpino di Pieve di Cadore, Giuliano Baracco, e dall’ideatore dell’evento, Marco Da Col.
Un’iniziativa per la sicurezza in montagna
Prima di entrare nei dettagli della gara, la sindaca ha introdotto un progetto educativo che coinvolge le scuole primarie sul tema della sicurezza in montagna. Questa iniziativa, che è già alla sua seconda edizione, ha visto la partecipazione di oltre 110 bambini. Sotto il titolo “Andiamo in montagna, ma il tuo zaino è sicuro?”, gli alunni hanno creato opere artistiche che saranno premiate la mattina della gara, prima dell’arrivo delle squadre in Piazza Tiziano.
Dettagli della competizione
Organizzata dalla stazione del Soccorso Alpino di Pieve di Cadore, in collaborazione con la II Delegazione Dolomiti Bellunesi e il Soccorso Alpino e Speleologico Veneto, la Dolomiti Rescue Race è strutturata in squadre di quattro membri ciascuna, equipaggiate con materiale tecnico individuale e collettivo. Fino ad oggi, hanno confermato la loro partecipazione 58 squadre provenienti da tutta Italia e da sei nazioni: Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Austria, Slovenia e, per la prima volta, Serbia. Questo evento è diventato un’importante occasione di scambio e di amicizia tra persone unite dalla stessa passione e ideali.
Il percorso della gara
La competizione prevede un impegnativo dislivello di 2.200 metri per un totale di 17 chilometri. La partenza avverrà a Praciadelan, nel Comune di Calalzo di Cadore, con un dislivello positivo di 1.230 metri, dei quali 250 metri si sviluppano su una cresta rocciosa esposta, ma adeguatamente attrezzata. La discesa prevede una calata in corda doppia di sessanta metri fino al sentiero che, con un dislivello negativo di 1.100 metri, conduce al fondo valle. Prima di tagliare il traguardo, ogni squadra dovrà assemblare la propria barella e portarla fino alla linea d’arrivo.
Il percorso si snoda sulle splendide pendici del Monte Antelao, circondato dalle spettacolari vette del Gruppo delle Marmarole e degli Spalti di Toro. L’obiettivo della manifestazione va oltre l’aspetto sportivo; si tratta di un’opportunità per i soccorritori di incontrarsi in un contesto più informale, favorendo la creazione di legami e amicizie.
L’appuntamento per tutti
La XIII edizione della Dolomiti Rescue Race è in programma dal 4 al 5 ottobre 2024. La cittadinanza è invitata a partecipare e a sostenere le squadre che taglieranno il traguardo in Piazza Tiziano. A seguire, si terranno un pranzo e le premiazioni a partire dalle 12 nella tensostruttura di Piazza dei Martiri della Libertà.
Un ringraziamento speciale va ai sostenitori dell’evento: Montura, Enervit Sport, Kong, Garmont, Max Catering, Ande, Passuello, Endu, Spencer, Dolometto, e Meemu. L’evento è patrocinato dai Comuni di Pieve di Cadore e Calalzo di Cadore.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni