Barcis (PN) 29 aprile 2022. A seguito della riunione operativa tenutasi questa mattina presso la Prefettura di Pordenone è stato deciso che le ricerche della donna scomparsa in località Ponte Antoi nel Comune di Barcis (PN) proseguano impiegando esclusivamente personale dei Vigili del fuoco.
Al momento è sempre operativo il furgone UCL (Unità Comando Locale) del comando VVF di Pordenone con a bordo personale di Sala Operativa ed esperti TAS (Topografia Applicata al Soccorso): detto automezzo funge da base e coordinamento per le squadre operanti sul campo.
Le ricerche proseguono nelle acque del lago con i sommozzatori del Nucleo Regionale di Soccorso Subacqueo Acquatico di Trieste, personale SFA (Soccorritori Fluviali Alluvionali) del comando di Pordenone mediante l’utilizzo di un gommone da Rafting, una moto d’acqua e battelli pneumatici.
Il personale del Nucleo Regionale Cinofili, con operatori e cani dei comandi di Pordenone e Udine, sta invece eseguendo le ricerche lungo i sentieri e zone boschive non ancora battute.
Come nei giorni scorsi tutto il personale impegnato nelle ricerche è dotato di strumentazione GPS che registra ogni singolo spostamento e la relativa traccia viene successivamente scaricata e registrata su apposite carte topografiche digitali.