Potenziale aggravamento della posizione dei due medici indagati
La situazione dei due medici coinvolti nell’inchiesta della procura di Roma per omicidio colposo legato alla morte della giovane 22enne, Margaret Spada, potrebbe complicarsi ulteriormente. La ragazza, originaria del siracusano, è deceduta durante un intervento di rinoplastica presso un ambulatorio di un centro medico della Capitale.
Il pm che sta seguendo il caso, Erminio Amelio, ha incaricato un’autopsia che si terrà domani presso l’istituto di medicina legale del policlinico di Tor Vergata. L’obiettivo è verificare se i sanitari durante l’intervento di rinoplastica parziale hanno rispettato le procedure e le linee guida, o in mancanza di queste, se hanno seguito buone pratiche. Con il supporto dei carabinieri del Nas, la procura ha anche richiesto di accertare se la struttura era idonea e attrezzata per l’intervento e per affrontare eventuali emergenze. Nella struttura non sono stati rinvenuti documenti, cartelle cliniche, consensi informati o registrazioni relativi all’intervento.
Nel frattempo, è emerso un video di breve durata, girato all’interno del centro medico dal fidanzato della ragazza, che ha ripreso dall’ingresso il momento in cui i medici cercavano di rianimare la giovane. L’intervento di rinoplastica parziale, che aveva un costo di circa 3mila euro e era stato prenotato in estate, è stato oggetto di questo video. Secondo quanto raccontato dal ragazzo agli investigatori, la giovane aveva mangiato un mezzo panino e bevuto una bevanda analcolica poco prima dell’intervento.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni