Alle 13.30 circa i vigili del fuoco di Pordenone sono intervenuti per l’incendio all’interno di una camera da letto di una abitazione in via Roveredo a Porcia.
Il sinistro coinvolgeva un materasso la cui combustione produceva un denso fumo che saturava i locali. I pompieri mettevano in sicurezza l’abitazione e provvedevano alla ventilazione degli ambienti con l’utilizzo di un apposito elettroventilatore. In seguito verificavano la salubrità dell’aria che, rientrando nei valori normali, consentiva il rientro delle persone, nessuna delle quali rimaneva coinvolta.
Successivamente, alle 15.02 un incendio si sviluppava all’interno di un’altra abitazione ad Aurava, fazione di San Giorgio della Richinvelda, con il coinvolgimento di un piano di cottura. In questo caso la mamma che si trovava all’interno con il suo bambino riusciva, con particolare destrezza, a contenere le fiamme che si stavano già propagando alla sovrastante cappa ed arieggiare i locali, che nel frattempo si stavano riempendo di fumo.
Successivamente si portava all’esterno con il bimbo in attesa della squadra dei vigili del fuoco proveniente dal vicino distaccamento di Spilimbergo. In quell’attività respirava del fumo che richiedeva l’intervento del personale sanitario. La capacità di rispondere prontamente a situazioni del genere, a partire dalla telefonata al 112 fino alle azioni da compiere per tutelare se stessi e i propri famigliari, ma anche i beni, rappresenta una risorsa importante in questi frangenti, proprio come ha fatto giovane donna coinvolta, il cui comportamento è stato particolarmente apprezzato dalla squadra dei vigili del fuoco intervenuta.
Elaborare un piano di emergenza famigliare e saper cosa fare in eventi del genere rappresenta una risorsa importante per la propria sicurezza. Per questo a quella mamma coraggiosa e preparata vanno i complimenti dei vigili del fuoco del Comando di Pordenone.
(le fotografie allegate si riferiscono all’incendio di Porcia)
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni