Oderzo (Treviso), 14 luglio 2022 – La Notte Rosa raggiunge le 1750 iscritte, ma non si ferma qui: altri 250 posti saranno disponibili nella giornata di venerdì 15 luglio, in mattinata alla sede della delegazione LILT di Oderzo e nel pomeriggio, dalle 17, in via Garibaldi, vicino alla stazione ferroviaria, dove l’evento scatterà alle 20 in punto.
Sono ore di vigilia per la manifestazione podistica a passo libero, esclusivamente dedicata alle donne, che domani – venerdì 15 luglio – tornerà a percorrere strade e piazze del centro storico di Oderzo. E’ la quarta edizione dell’evento in rosa organizzato dalla Nuova Atletica Tre Comuni in collaborazione con la locale delegazione della LILT e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Si correrà e si camminerà con l’obiettivo di sostenere le attività di volontariato della LILT, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, a cui sarà devoluto parte del ricavato. E la risposta delle donne, come di consuetudine a Oderzo, non è mancata, tanto che nelle ultime settimane il numero delle adesioni è rapidamente cresciuto, raggiungendo appunto quota 1750, numero che rende felici gli organizzatori, anche perché già superiore a quello dello scorso anno.
Tra i motivi di richiamo della serata, l’esclusiva maglietta rosa che sarà donata a tutte le partecipanti e diventerà un simbolo di condivisione e solidarietà. A renderla ancora più preziosa, il contributo della fashion designer Serenella Spinacè che l’ha decorata con una splendida figura femminile, con il volto a forma di cuore, che reca in mano una rosa. Un’immagine che, grazie alla creatività dell’artista opitergina, si rinnova ogni anno, proponendo contenuti sempre diversi all’interno dell’abituale tematica femminile.
La Notte Rosa si svilupperà su due percorsi cittadini della lunghezza di 5 e 8 chilometri. L’arrivo sarà nella suggestiva Piazza Grande, dove la festa proseguirà con musica, balli e l’ormai tradizionale ristoro finale con frutta fresca. Non sarà una gara, ma un’occasione di incontro, divertimento e condivisione. Tutta al femminile.
In prima fila, il sindaco di Oderzo Maria Scardellato, la presidente della Nuova Atletica Tre Comuni, Francesca Ginaldi. E tante amiche del mondo dell’associazionismo, della politica, dell’imprenditoria. Saranno femminili anche le “voci” della serata: Annalisa Fregonese e Angela Giacomini. E i dieci gruppi più numerosi saranno premiati con vino rigorosamente rosé.
Per la Notte Rosa si tratta della quarta edizione: l’evento è nato nel 2018 con la partecipazione di quattromila donne. L’anno successivo il numero delle partecipanti è aumentato, raggiungendo la cifra record di 5 mila iscritte. Poi, dopo la sospensione dell’edizione 2020 a causa della pandemia, l’evento è tornato al via nel 2021, con 1500 donne che hanno testimoniato la loro voglia di esserci al di là delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Il 2022 è l’anno della vera ripartenza. Oderzo è pronta a colorarsi di rosa per una serata che si annuncia indimenticabile.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni