È un triste epilogo quello legato allo stambecco che a 2000 metri di quota aveva ingoiato una scatoletta di tonno arrugginita. L’animale è deceduto infatti nelle ultime ore nonostante il complesso intervento da parte di numerose operatori per cercare di strapparlo alla morte.
L’aiuto per uno stambecco ferito era arrivato dal cielo con il trasporto da parte dell’elicottero dei vigili del fuoco Drago 139 di un veterinario e di una guardia provinciale nei pressi del lago di Sorapis a circa 2000 metri di quota.
Era accaduto domenica pomeriggio, quando una guardia parco di Cortina D’Ampezzo e i carabinieri forestali avevano dato l’allarme per lo stambecco ferito. Il veterinario e una guardia provinciale erano stati sbarcati poco sopra il lago di Sorapis sulle dolomiti bellunesi per prestare soccorso all’animale.
Dopo essere stato anestetizzato il veterinario era riuscito a togliere dalla bocca una scatoletta arrugginita di tonno, che impediva il movimento della lingua. Passato l’effetto dell’anestetizzante lo stambecco si era rimesso in piedi. A distanza di 48 ore le condizioni di salute dello stambecco si sono rapidamente aggravate fino al decesso.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni