Imballaggi di cartone: la sostenibilità come obiettivo principale
Oggi, alla Camera dei Deputati, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo manuale dell’Associazione Italiana Scatolifici per gli imballaggi di cartone ondulato, incentrato sulla progettazione di imballaggi sempre più riciclabili e che riducano gli sprechi nella catena produttiva.
Il ruolo dell’Associazione Italiana Scatolifici nella sostenibilità
L’Associazione Italiana Scatolifici, che rappresenta i principali produttori italiani di imballaggi in cartone ondulato, è un settore con un fatturato superiore a 1,2 miliardi di euro e che fornisce lavoro a migliaia di persone in Italia. Recentemente, l’associazione ha pubblicato un vademecum sul cartone ondulato, in linea con le direttive europee sulla sostenibilità, intitolato ‘Imballaggi in cartone ondulato. Informazioni generali e aspetti produttivi – linee guida tecniche e commerciali’.
Il potenziale del cartone ondulato per la sostenibilità ambientale
Il cartone ondulato è considerato un materiale chiave per promuovere un’economia sostenibile, in grado di sostituire la plastica e altri materiali ad alto impatto ambientale in vari settori. Grazie alle sue caratteristiche di resistenza, leggerezza, riciclabilità e biodegradabilità, il cartone ondulato è versatile e adatto a diversi tipi di imballaggio.
La sostenibilità del cartone ondulato in Italia
In Italia, oltre l’80% delle materie prime utilizzate per la produzione di cartone proviene da carta riciclata. Il tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici nel 2023 è stato del 92,3%, superando gli obiettivi dell’UE per il 2030. Inoltre, più del 90% della fibra vergine utilizzata proviene da foreste europee certificate.
Il futuro sostenibile degli imballaggi di cartone
Il presidente dell’Associazione Italiana Scatolifici, Andrea Mecarozzi, ha dichiarato che il lancio del manuale segna un traguardo importante per il settore, impegnato nella transizione green. L’obiettivo futuro è coinvolgere ministeri e istituzioni per sostenere il comparto e rendere le soluzioni di imballaggio sostenibili sempre più competitive ed economicamente accessibili.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni