Si sarebbe dovuta svolgere domenica 8 ottobre, subito dopo la Prosecco Cycling del ventennale, ma, vista la concomitanza con il Mondiale Gravel, è stata posticipata a domenica. L’edizione 0 della Gimcana per ragazzi svoltasi presso la Latteria di Soligo, ha visto al via una cinquantina di ragazzi, accompagnati dalle famiglie, pronti a divertirsi su un tracciato disegnato all’interno dello stabilimento di Soligo. Un’iniziativa che rientrava nei festeggiamenti per i 140 anni della storica latteria.
“Ho cinque nipoti e vedere tutti questi ragazzini insieme è davvero una grande emozione – ha detto Lorenzo Brugnera, presidente della Latteria di Soligo -. La nostra terra racconta una fantastica storia che, con la qualità e tipicità dei prodotti Soligo, non abbiamo mai perso di vista e continueremo a garantire anche per il futuro. Diamo sin d’ora appuntamento per l’edizione numero uno, in programma nel 2024”.
Presenti anche Christian Roldo, direttore commerciale di Latteria di Soligo, e Marco Tappari, direttore marketing della Latteria, che ha così commentato: “Non dobbiamo perdere l’occasione di dare seguito a questa idea proposta dalla Prosecco Cycling, un evento internazionale, ormai storico, del quale siamo orgogliosamente sponsor e che promuove nel mondo il territorio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”.
Il sindaco di Farra di Soligo, Mattia Perencin, oltre a complimentarsi per l’organizzazione, ha sottolineato l’importanza di un futuro coinvolgimento delle scuole e delle società sportive, non solo del Comune di Farra di Soligo, ma di tutti i Comuni del Quartier del Piave e delle colline Unesco.
La Gimcana ha visto sfidarsi due squadre. La prima, dedicata a bambini dai 6 agli 8 anni, denominata Mozzarella Tradizionale STG e capitana da Claudio “El Diablo” Chiappucci, indimenticato vincitore della Milano-Sanremo 1991, di tre tappe al Tour de France e una al Giro d’Italia; la seconda, composta da giovani dagli 8 ai 10 anni, denominata Casatella Trevigiana DOP e guidata da Massimo Stefani, executive manager della Prosecco Cycling.
Erano previste due batterie da 30 minuti con due manche da 15 minuti ciascuna per entrambe le squadre, che sommate tra loro hanno assegnato un punteggio in base al numero di giri effettuati da ogni squadra. Dopo la quarta manche il risultato si è chiuso a pari merito. Restava però la sfida tra Chiappucci e Stefani, che ha determinato la squadra vincitrice della Gimcana. Due giri secchi del tracciato, con Mr. Prosecco Cycling che ha superato “El Diablo” proprio nel finale, decretando la vittoria dei Casatella Trevigiana DOP.
Alla fine, premi per tutti i partecipanti con uno zaino, rigorosamente sostenibile, con i prodotti della Latteria di Soligo: Mozzarella Tradizionale STG, Casatella Trevigiana DOP e Fratino, oltre a t-shirt, cappellino e merenda per tutti, grandi e piccini, per chiudere in bellezza una giornata da ripetere.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni