CASTELBALDO (PD) – Un elettricista di 34 anni originario del Trentino è rimasto gravemente ustionato ieri pomeriggio a causa di un corto circuito che ha portato all’esplosione della cabina elettrica sulla quale il giovane stava lavorando. L’incidente è avvenuto intorno alle 18 mentre l’uomo installava pannelli fotovoltaici.
Soccorsi e trasporto d’urgenza in elicottero
I colleghi hanno subito allertato i soccorsi, intervenuti con un’ambulanza del Suem e i Vigili del Fuoco. Vista la gravità delle ustioni al collo e alle braccia, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che ha trasportato l’elettricista al reparto grandi ustionati dell’ospedale di Padova. Nonostante le lesioni importanti, il paziente non ha mai perso conoscenza ed è fuori pericolo di vita, ma dovrà affrontare un ricovero che potrebbe durare diverse settimane. I medici hanno subito eseguito la toilette chirurgica per rimuovere tessuti danneggiati e prevenire infezioni.
Indagini e sicurezza sul lavoro
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i tecnici dello Spisal, incaricati di verificare le condizioni di sicurezza sul cantiere e valutare eventuali responsabilità della ditta o dell’infortunato. Sarà redatta una perizia nei prossimi giorni per accertare eventuali inadempienze. L’incidente si inserisce nel quadro preoccupante della sicurezza sul lavoro nella provincia di Padova, dove nei primi mesi del 2025 si sono già registrati nove morti sul lavoro, un dato superiore rispetto alle altre province venete.