PORDENONE – Venerdì 1 novembre, il Teatro Capitol di Pordenone ospiterà un nuovo appuntamento del ciclo di spettacoli “Teatro Comedy al femminile”, parte della XX edizione della rassegna “La Scena delle donne”. Questa iniziativa è organizzata dalla Compagnia di Arti&Mestieri, diretta da Bruna Braidotti, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e del Comune di Pordenone.
Un viaggio ironico nel mondo delle donne
Alle 20.45, Elisa Pistis presenterà il suo strepitoso monologo “Articoli per signore – Viaggio ironico nel mondo delle donne attraverso le parole dei giornalisti (uomini) degli ultimi cento anni”, diretto da Annalisa Bianco di EgumTeatro e prodotto da Teatro Insonne. Lo spettacolo trae spunto da un’illuminante ricerca condotta dalla compagnia in collaborazione con la giornalista Maria Francesca Chiappe, che ha esaminato articoli di cronaca di diverse epoche riguardanti le donne.
Una riflessione sulla storia e sul presente
Il monologo propone uno spaccato della storia femminile dal punto di vista maschile, offrendo un’ironica critica alla distorta rappresentazione delle donne nella stampa del passato e una riflessione sul presente. «A che punto ci troviamo nel percorso collettivo verso la parità di genere?», si interroga l’autrice e interprete. Sebbene siano stati compiuti dei progressi rispetto a cento anni fa, molte disparità persistono: dalla differenza salariale tra uomini e donne alla scarsa presenza femminile nelle posizioni dirigenziali.
Un viaggio attraverso le epoche
Il monologo di Pistis guida il pubblico attraverso eventi significativi raccontati dai giornalisti, offrendo uno spaccato delle varie epoche: dagli omicidi di fine Ottocento e inizio Novecento, ai femminicidi odierni, dalla crescente presenza delle donne nel mondo del lavoro al diritto di voto conquistato nel dopoguerra, fino agli anni ’70 e ai giorni nostri.
Un mix di ironia e musica
Elisa Pistis, con una performance poliedrica, accompagna gli spettatori tra introduzioni e articoli di cronaca, arricchendo lo spettacolo con suggestioni musicali selezionate dalla regista Annalisa Bianco. L’evento promette di essere un mix di ironia e sarcasmo, stimolando riflessioni importanti sulla condizione femminile.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni