RIVOLI VERONESE (VR) – Nel primo pomeriggio di oggi, 2 giugno, intorno alle 14, l’elicottero di Verona Emergenza è decollato in direzione delle Bastonate di Tessari, nella zona di Rivoli Veronese, per soccorrere un alpinista infortunatosi durante una scalata.
Incidente durante la scalata
Il giovane alpinista, un 25enne residente a Lodi, stava affrontando la via “Pace senza confini” quando, giunto all’ottavo tiro, ha perso l’appiglio a cui si teneva ed è caduto per alcuni metri. Nel volo ha riportato un trauma alla mano destra dopo averla sbattuta contro la roccia, un infortunio che gli ha impedito di proseguire la salita.
Soccorso e recupero
Nonostante l’infortunio, insieme al compagno di cordata è riuscito a raggiungere una cengia sopra il punto della caduta, da cui è stato lanciato l’allarme. L’elicottero di emergenza, dopo aver individuato il luogo dell’incidente a circa tre quarti della parete, ha calato con un verricello di 5 metri un tecnico di elisoccorso, che ha effettuato due rotazioni per recuperare entrambi gli scalatori.
Trasporto e supporto
Successivamente, l’elicottero ha trasportato l’alpinista ferito all’ospedale di Negrar per le cure necessarie. Nel frattempo, una squadra del Soccorso Alpino di Verona era pronta a intervenire per supportare le operazioni in caso di necessità.