Il dossier su Emanuela Orlandi: conferma del Promotore di giustizia del Vaticano
Secondo Alessandro Diddi, il Promotore di giustizia del Vaticano, il dossier su Emanuela Orlandi di cui parla il fratello Pietro esiste. Questa conferma è stata data durante la presentazione del volume di Maria Antonietta Calabro’ ‘Il trono e l’altare’.
Il contenuto riservato del dossier e la collaborazione con l’Italia
Pietro Orlandi ha parlato del dossier informato da Paolo Gabriele e Alessandro Diddi ha sottolineato che il contenuto è riservato, ma non contiene un’indagine. Il Promotore di giustizia ha anche dichiarato che ci sono state cinque piste sul caso Orlandi, ma che si stanno cercando di eliminare quelle non attendibili. Inoltre, ha evidenziato la piena collaborazione con l’Italia nel rispetto dei confini, sottolineando che non c’è competizione ma collaborazione nelle indagini.
Le diverse ricostruzioni e la posizione neutrale del Promotore di giustizia
Ilario Martella, presente alla presentazione del volume, ha sostenuto la pista internazionale legata alla Stasi. Diddi ha ribadito che preferisce lavorare senza avere un’opinione personale per non deviare dai fatti. Ognuna delle ricostruzioni ha una plausibilità e al momento non vuole farsi convincere da nessuna. Si tratta di una vicenda terribile su cui molti stanno speculando.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni