Il Brasile trionfa all’Ernesto Illy International Coffee Award
Il Brasile si aggiudica il prestigioso Ernesto Illy International Coffee Award, un riconoscimento che celebra l’impegno costante dell’azienda illycaffè per oltre 30 anni al fianco dei produttori per offrire il miglior caffè al mondo. (
Guarda le galleria fotografica
) La Fazenda Serra do Boné di Matheus Lopes Sanglard conquista il prestigioso premio Best of the Best con un caffè prodotto utilizzando la tecnica del despolpado, che permette di massimizzare la presenza di zuccheri e aromi.
La premiazione e i riconoscimenti
Il premio è stato assegnato da una giuria internazionale indipendente composta da 9 esperti che hanno valutato il miglior caffè tra i vincitori delle 9 monorigini che compongono il blend unico illy: Brasile, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda. Il premio Coffee Lovers’ Choice è stato assegnato a SMS Cluster ECOM del Nicaragua, votato dai consumatori che hanno degustato i campioni nei caffè illy di tutto il mondo.
Il presidente di illycaffè, Andrea Illy, commenta: “Per il secondo anno consecutivo un’azienda brasiliana che adotta pratiche rigenerative si aggiudica il titolo di miglior caffè al mondo. La Fazenda Serra do Bonè preserva la salute del suolo, la biodiversità e le risorse idriche grazie all’utilizzo di fertilizzanti organici, alla lotta biologica e al riciclo dei sottoprodotti di lavorazione. Questo conferma che l’agricoltura rigenerativa è la strada da seguire per una produzione più resiliente, garantendo alti livelli di produttività e qualità superiore, con il caffè che ne è un esempio leader in crescita”.
La descrizione del caffè vincitore
La giuria internazionale ha descritto il caffè vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award come un caffè cremoso, dolce e corposo con un equilibrio elegante, ricco di sapori di frutta fresca, sentori di caramello, zucchero di canna e un persistente retrogusto di cioccolato con note floreali di gelsomino. È un caffè elegantemente equilibrato e estremamente complesso che rappresenta magnificamente le caratteristiche gustative della sua origine.
Il gala e gli ospiti illustri
L’Ernesto Illy International Coffee Award ha visto la partecipazione di numerose celebrità come Francis Ford Coppola, Marina Abramović, Pat Cleveland, Kerry Kennedy, Alex Riviere, Chiara Maci, Candela Pelizza, Tamu McPherson, Sveva Alviti, Piero Lissoni e molti altri che si sono riuniti al Peak Hudson Yards per celebrare i migliori produttori del blend unico illy durante la cena di gala presentata dalla giornalista televisiva spagnola Olivia Frejus Lloyd.
La tavola rotonda e gli incontri importanti
L’Ernesto Illy International Coffee Award è anche un momento di incontro cruciale per tutti gli attori della filiera del caffè, dai produttori agli esportatori, dai trader alle istituzioni. Durante la mattinata, si è svolta una tavola rotonda presso il quartier generale delle Nazioni Unite a New York sul tema “Alleanza globale per il caffè: mobilitare un fondo pubblico-privato per combattere il cambiamento climatico”, con la partecipazione di Andrea Illy, l’ambasciatore dell’Italia alle Nazioni Unite Maurizio Massari, Vanusia Nogueira, Massimo Bottura, Andrea De Marco, Raina Lang e Jamil Ahmad.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni