TRIESTE – Prosegue mercoledì 18 giugno 2025 il ciclo di escursioni in barca “Duino-Bocche del Timavo”, organizzato da AIRSAC Europa, iniziativa sostenuta dalla L.R. 21 che mira a valorizzare il territorio del Friuli Venezia Giulia. Il progetto si propone di aumentare il turismo e generare effetti economici positivi nelle aree coinvolte, promuovendo la cultura e il patrimonio naturalistico.
Esperienza tra natura, storia e archeologia lungo il fiume timavo
Le escursioni si svolgono ogni lunedì, mercoledì e sabato fino al 15 settembre 2025, partendo alle 10.30 dal Villaggio del Pescatore. Il percorso comprende la navigazione lungo la costa verso Aurisina e la risalita del fiume Timavo fino alle sue celebri risorgive, luoghi di grande valore ambientale e biologico, custodi di un raro habitat fluviale ricco di biodiversità. Una guida accompagna i partecipanti in una passeggiata fino alla chiesa di San Giovanni in Tuba, seguita da una rievocazione storica con attori in costume romano che narra la storia millenaria di questa area, parte integrante del sistema viario romano che collegava Aquileia, Tergeste ed Emona.
Prenotazioni e informazioni
Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate presso il Ticket Point Trieste in Galleria Rossoni, Corso Italia 9 (telefono +39 0403498276). Per ulteriori dettagli è possibile contattare la biglietteria via mail all’indirizzo [email protected] o scrivere ad [email protected].