ROTZO (VICENZA) — Una tranquilla giornata di escursione si è trasformata in un vero incubo per una 71enne originaria di Rosà (VI). La donna ieri mattina, 27 giugno, è scivolata rovinosamente in un canalone boschivo nei pressi dell’Altar Knotto.
L’escursionista stava camminando lungo un sentiero immerso nel verde, quando improvvisamente ha perso l’equilibrio ed è precipitata per circa cinquanta metri, finendo in un piccolo canale nascosto tra la vegetazione.
L’allarme è scattato intorno alle 11:10, quando il marito e alcuni amici, non riuscendo a vedere la donna ma udendone i lamenti, hanno chiesto aiuto al Soccorso alpino di Asiago, attivato dalla Centrale operativa di Vicenza.
Il tempestivo intervento dei soccorsi
Sul posto si è diretta immediatamente una squadra veloce del Soccorso alpino, mentre da Verona è decollato l’elicottero di emergenza che ha verricellato un’equipe medica insieme a un tecnico di elisoccorso. I soccorritori, supportati anche dal medico di Stazione, hanno organizzato una complessa manovra di calata con la corda per raggiungere la donna. Dopo averla stabilizzata, sono state prestate le prime cure sul posto per una sospetta frattura al gomito e diverse contusioni.
La delicata operazione di recupero e il trasporto in ospedale
Una volta imbragata e sistemata nella barella, l’escursionista è stata riportata lentamente sul sentiero principale. In seguito, è stata trasportata per circa cinquanta metri verso un punto più sicuro vicino all’Altar Knotto, dove l’elicottero ha potuto effettuare il recupero finale tramite verricello.
Concluse le operazioni di imbarco, la donna è stata trasferita rapidamente all‘ospedale di Vicenza per gli accertamenti e le cure necessarie.
L’intervento ha visto anche la collaborazione dei Carabinieri forestali di Roana, fondamentali per la gestione dell’area boschiva e la sicurezza della zona.