BELLUNO – Grave incidente oggi, domenica 6 luglio, attorno a mezzogiorno lungo un tratto sotto il Lago del Coldai, nelle Dolomiti bellunesi, dove un’escursionista 57enne della Repubblica Ceca è precipitata dal sentiero mentre era in cammino con la famiglia. La donna ha riportato traumi importanti, perdendo conoscenza dopo essere rimbalzata tra le rocce durante la caduta.
Soccorsa grazie alla prontezza dei presenti
L’allarme è stato lanciato immediatamente da alcune persone presenti sul posto, che hanno assistito alla scena. Scese a prestarle i primi aiuti, hanno anche fornito con precisione le coordinate geografiche del luogo dell’incidente, permettendo un intervento rapido.
Intervento tempestivo prima del maltempo
Sul posto è intervenuto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha calato con il verricello l’équipe medica e un tecnico del soccorso alpino. Le condizioni della donna, incosciente a causa dei traumi riportati, sono apparse subito gravi. Dopo le prime cure sul posto, è stata imbarrellata e trasferita a bordo del velivolo, poco prima dell’arrivo di un forte temporale.
Trasporto all’ospedale di Treviso
La 57enne è stata elitrasportata all’ospedale di Treviso, dove è stata ricoverata in condizioni critiche. Al momento non sono stati diffusi ulteriori aggiornamenti sul suo stato.
Altro intervento a Cima Ambrizzola
Sempre nella giornata di oggi, l’eliambulanza era già stata impegnata per un altro soccorso a Cima Ambrizzola, dove un 42enne di Taibon Agordino aveva richiesto assistenza, non essendo più in grado di scendere autonomamente. Dopo una breve ricerca, è stato localizzato, recuperato in sicurezza e trasportato a valle.